Il lucchese è fra i i sei vincitori del riconoscimento istituito dalla Goldman Environmental Foundation. Oggi la premiazione a San Francisco.
AGIPRESS – SAN FRANCISCO “ C’è anche un toscano, Rossano Ercolini di Capannori (Lucca), fra i nomi dei sei vincitori del premio ambientale Goldman del 2013 della La Goldman Environmental Foundation di San Francisco (USA). Il riconoscimento è andato a sei coraggiose figure internazionali che s’impegnano quotidianamente in difesa dell’ambiente e della qualità della vita delle comunità . Il premio ambientale Goldman, alla sua 24esima edizione, viene assegnato annualmente a delle persone che si sono contraddistinte per il loro impegno ambientale, provenienti dalle sei regioni continentali abitate del pianeta. Il premio in denaro, 150mila dollari, rappresenta la più grande somma corrisposta per l’attivismo ambientale di base. La cerimonia di assegnazione si svolgerà oggi, lunedଠ15 aprile 2013, alle 17, presso la San Francisco Opera House. Seguirà una cerimonia più piccola presso il Ronald Reagan Building and International Trade Center di Washington, D.C., mercoledଠ17 aprile.
Per l’Europa, il prestigioso riconoscimento è stato assegnato quest’anno, per la prima volta in 15 anni nella storia del premio, a un italiano, Rossano Ercolini. Ercolini è un insegnante di scuola elementare, che ha avviato una campagna di sensibilizzazione pubblica sui pericoli degli inceneritori e dato impulso in Italia al movimento nazionale Rifiuti Zero. La Fondazione Goldman ha voluto premiare Rossano Ercolini, poiché “quando sentଠparlare dei progetti di edificazione dell’inceneritore nel suo Comune, ritenne di avere la responsabilità , come educatore, di proteggere il benessere degli studenti e di informare la comunità in merito ai rischi dell’inceneritore e alle soluzioni per la gestione sostenibile dei rifiuti domestici del paese”, come si legge nella motivazione del premio.
Insieme a Rossano Ercolini, gli altri vincitori del premio ambientale Goldman per il 2013 sono Jonathan Deal, Sud Africa, Azzam Alwash, Iraq, Aleta Baun, Indonesia, Kimberly Wasserman, Usa, Nohra Padilla, Colombia.
Agipress