DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

15 Aprile 2013

LAVORO “ Cassa integrazione, 400 mila toscani a rischio

Manifestazione a Montecitorio martedଠ16 aprile

AGIPRESS – Sono circa 350.000- 400.000 le persone che rischiano di restare senza reddito nei prossimi mesi in Toscana. A lanciare l’allarme CGIL CISL UIL, mentre per la Cna sono 12.300 le imprese a rischio per più di 70mila lavoratori interessati.

Dopo l’annuncio dell’assessore regionale alle attività produttive Gianfranco Simoncini del blocco delle autorizzazioni per la cassa integrazione in deroga perché sono finite le risorse assegnate dallo Stato, il mondo sindacale, i lavoratori e gli assetti produttivi toscani si mobilitano. Le organizzazioni sindacali hanno organizzato un presidio di fronte al Parlamento in Piazza Montecitorio per martedଠ16 aprile.

Servono nuove e straordinarie risorse ( almeno 1 miliardo a livello nazionale e 60 milioni in Toscana) per coprire tutto il 2013, in considerazione anche della triplicazione delle domande pervenute nei primi 3 mesi di quest’anno. La legge di stabilità per il 2013, infatti, ha stanziato risorse palesemente insufficienti. Se non si interviene subito “ si dice da più parti – tra poche settimane in alcune Regioni non sarà più possibile sostenere il reddito di chi ancora ha un lavoro ma opera in un’impresa in crisi, e neppure per chi è già stato licenziato.

Secondo CGIL CISL UIL il Governo in carica, il nuovo Parlamento hanno l’obbligo morale, prima ancora che politico, di scongiurare questa ulteriore catastrofe. Cosଠcome si sono trovati, giustamente, i soldi per i crediti vantati dalle imprese verso la Pubblica Amministrazione, si devono trovare i soldi per garantire continuità di reddito a chi è in Cig o è stato già licenziato.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto