La Centrale coordina un territorio di 2.000 Kmq, per un totale di 37 Comuni (22 dell’area pistoiese e 15 dell’empolese) e quasi 550.000 abitanti. GALLERIA FOTO
AGIPRESS – PISTOIA – Inaugurata stamani 14 dicembre, a Pistoia la nuova centrale operativa del 118 Empoli-Pistoia, suddivisa fra i locali della precedente sede dell’Asl 3 e nell’ex Pronto soccorso del vecchio ospedale del Ceppo, ormai dismesso. La centrale è attiva già dallo scorso 7 maggio dopo la “fusione” tra i 118 di Empoli e Pistoia. (vedo sotto la GALLERIA IMMAGINI)
CARATTERISTICHE STRUTTURA – I lavori sono iniziati nel dicembre 2014 e terminati nell’agosto 2015, ed hanno avuto un costo complessivo pari a 269.000 euro finanziati in quota parte (euro 180.000) dalla Regione Toscana. L’edificio è in grado di funzionare di fronte a qualsiasi evento: in caso di sisma è provvista dei dispositivi idonei e risponde anche ai criteri di non alluvionabilità . Il tetto è collaudato per l’atterraggio degli elicotteri. Gli standard di sicurezza sono al massimo e la Centrale può operare anche in caso di black out elettrici e/o telefonici.
REGIA SOCCORSI – Nell’area operativa ci sono 20 postazioni: qui arrivano le richieste di soccorso che sono circa 115.000 all’anno, con una media di 315 al giorno e l’attivazione di circa 88.000 mezzi di soccorso, tra i quali 11 automediche, 3 ambulanze infermieristiche e 33 ambulanze dotate di BLSD -Basic Life Support with Defibrillator- defibrillatori automatici- delle Associazioni di Volontariato e della Cri. La Centrale coordina un territorio di 2.000 Kmq, per un totale di 37 Comuni (22 dell’area pistoiese e 15 dell’empolese) e quasi 550.000 abitanti. La cartografia dei soccorsi è stata articolata in sei zone: Pistoia, Valdinievole, Montagna pistoiese, Empoli, Valdarno, Valdelsa. All’interno dell’area operativa sono presenti 3 infermieri, 2 operatori tecnici ed un medico nelle 24 ore; l’ulteriore personale è nelle ore diurne in particolare un operatore si occupa della Maxiemergenza e un altro del trasporto ordinario. In totale nella Centrale operano 21 infermieri, 19 operatori tecnici e 10 medici che di alternano nell’attività di centrale e nei soccorsi sul territorio.
TECNOLOGICAMENTE ALL’AVANGIARDIA – Tutto quello che oggi la moderna tecnologia e l’informatica offrono si trovano concentrate nella Nuova Centrale Operativa 118: monitor in grado di dire al millimetro dove si trova il numero civico di una strada e di guidare il mezzo di soccorso, Tablet che contemporaneamente all’invio del mezzo registrano i dati anagrafici e la situazione clinica del paziente, software gestionali tra i più avanzati oltre a nuove cartografie digitali e “geolocalizzatori” che sono in grado di acquisire automaticamente lo stato di avanzamento dei soccorsi e permettono un dialogo costante, e in tempo reale, con gli Operatori della Centrale. I dati clinici “viaggiano” con il paziente – Alla telemedicina, ai massaggiatori automatici e ai defibrillatori automatici, già attivi da tempo, sono stati aggiunti i Tablet: mentre la persona viene trasportata verso l’ospedale i suoi dati e le sue informazioni cliniche sono già disponibili per gli operatori sanitari anche nel pronto soccorso di destinazione del paziente. Sul Tablet sono anche segnalate patologie particolari o croniche, eventuali allergie e quindi le principali informazioni sanitari che lo riguardano e che possono aiutare ad un primo inquadramento diagnostico quando ancora è sul mezzo di soccorso.
MAXIEMERGENZE – Alla Centrale 118 Empoli-Pistoia è stata infine assegnato anche il coordinamento regionale della funzione sanità Maxiemergenza e, a breve, saranno aggiunte ulteriori postazioni e una avveniristica Sala di Unità di Crisi multimediale a servizio dell’intero territorio regionale e del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale in caso di maxiemergenze.
All’inaugurazione erano presenti tra gli altri, le massime autorità istituzionali e politiche regionali e locali, tra questi l’Assessore regionale alla tutela dell’ambiente con delega anche alla Protezione Civile, Federica Fratoni, il dottor Paolo Morello Marchese Commissario ASL Toscana Centro, i Sindaci, i presidenti delle Conferenze dei Sindaci di Pistoia e della Valdinievole, rispettivamente Samuele Bertinelli e Pierluigi Galligani, Enrico Sostegni della terza commissione regionale sanità e politiche sociali, l’assessore Davide Spalletti in rappresentanza degli amministratori dell’area empolese, e tutte le Associazioni di Volontariato oltre ai rappresentanti della Prefettura, della Questura, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. (di Paolo Vannini)
Agipress