DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

12 Settembre 2013

OCCUPAZIONE – Artigiani del sacro, posti per venti giovani

I più meritevoli al termine del corso potranno effettuare tirocini di 3-6 mesi presso alcune imprese artigiane del settore

AGIPRESS – Formare una nuova generazione di artisti-artigiani per l’eccellenza nell’arte sacra è l’obiettivo del secondo corso organizzato dalla Sacred Art School Firenze Onlus per giovani talenti dell’artigianato e dell’arte capaci di utilizzare un insieme di competenze culturali, antiche lavorazioni artistiche e nuove tecniche di produzione per l’arte sacra cristiana.

Le iscrizioni per il secondo corso di artigianato e arte sacra sono aperte fino al 30 settembre, le selezioni il 7 ottobre, l’inizio delle lezioni il 14 ottobre.

Possono partecipare al bando i diplomati italiani o stranieri nati tra il 1984 e il 1995.

Venti i posti disponibili, 15 dei quali sostenuti da borse di studio da 3.500 euro l’una a quasi totale copertura della retta (4.000 euro).

Il corso – durata di 800 ore – è riconosciuto dalla Provincia di Firenze e rilascia la qualifica professionale di “Tecnico della progettazione, creazione e realizzazione di opere di artigianato artistico sacro”. E’realizzato in collaborazione con OmA (Osservatorio dei Mestieri d’Arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze) e la Fondazione per il Clima e la sostenibilità (FCS).

L’idea della scuola nasce dal lavoro e dalle idee dello scultore irlandese Dony MacManus, che ne è il Direttore Artistico. La scuola è presieduta da Ginolo Ginori Conti ed è frutto della collaborazione tra Artes (Associazione Toscana Ricerca e Studio), Fondazione Opera del Duomo di Firenze, IUline (Italian University Line) alcuni giovani artisti e artigiani storici della città .

Il settore specifico dell’arte sacra è in continua e positiva evoluzione: chiese ed edifici di culto vengono progettati e costruiti di continuo in tutto il mondo. Solo in Italia negli ultimi 20 anni sono state costruite più di 500 nuove chiese cattoliche. L’arte sacra è il settore che vanta la più lunga tradizione e che rappresenta il 90% della produzione artistica italiana.

Nei cinque continenti c’è una rinnovata attenzione all’arte e all’artigianato sacro, soprattutto tra i giovani: non a caso le prime domande di iscrizione al nuovo corso della Sacred Art School arrivano dagli Stati Uniti.

Informazioni, iscrizioni e per scaricare il bando:

www.sas-f.com

Agipress

info@sacredartschool.com

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto