DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

10 Ottobre 2015

PSICOANALISI – L’associazione Extimité come spazio di esperienza dell’inconscio, da Freud a Lacan

Al via le attività tra cui seminari tematici, laboratori di psicodramma, gruppi studio formativi, attività ed eventi culturali

AGIPRESS – FIRENZE – Formazione, divulgazione, diffusione ed ampliamento della cultura che studia il comportamento degli individui, i loro processi mentali e le dinamiche interne, con particolare preminenza, come chiave interpretativa e di senso, al campo psicoanalitico freudiano e lacaniano e psicologico in generale. Questi gli obiettivi principali dell’associazione culturale Extimité con sede in via Frà Bartolomeo 24 a Firenze, nata nel febbraio 2015 dall’incontro e dal lavoro di sei psicologi e psicoterapeuti in formazione permanente in psicoanalisi.

RIFLESSIONE CRITICA DEI SAPERI PSICOANALITICI – “Non c’è formazione senza ricerca – affermano gli ideatori dell’associazione – pertanto Extimité pone al centro del suo interesse la rigogliosa interrogazione del sapere psicoanalitico e del pensiero umano, per ri-pensare la clinica del disagio psichico soggettivo e collettivo. In profonda continuità con gli insegnamenti di S. Freud e J. Lacan, Extimité si fonda già nel suo nome nell’esperienza dell’inconscio: extimité “ estimità “ è un neologismo lacaniano che evidenzia la compenetrazione in una sola parola, cosଠcome nell’inconscio, di esteriorità e intimità “.

LE ATTIVITA’ – Attraverso attività trasversali quali seminari tematici, laboratori di psicodramma, gruppi studio formativi, attività ed eventi culturali, l’associazione offre uno spazio in cui si da valore alla parola, nella sua articolazione nel mondo del linguaggio. A breve Extimitè sarà presente on-line con un sito e nei social network in modo da rendere visibili le proprie attività informative, formative e di ricerca. In allegato sotto il programma dei prossimi eventi.

Agipress

Calendario eventi 2015 Extimité

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto