DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

3 Settembre 2013

Materadio2013, la cultura contro la paura

La Festa di Radio3 dal 20 al 22 settembre alla terza edizione nella città dei Sassi

AGIPRESS – MATERA – Dalla città lucana dei Sassi parte una sfida: quella di una cultura che diventa volano per la crescita del Paese. “Materadio sarà una specie di grande lente di ingrandimento sulle politiche per la cultura in Italia”. “ spiega il direttore di Radio3 Marino Sinibaldi -. “Già il nostro slogan (“La cultura contro la paura”) indica una possibilità e un auspicio: considerare quello che si fa per un museo, una biblioteca o una città d’arte non una spesa (e tantomeno uno spreco) ma un investimento sul futuro di questo paese”.

Matera, città candidata a capitale europea della cultura per il 2019, stupirà di nuovo il pubblico di Radio3 con lo straordinario palcoscenico dei Sassi che ospiteranno anche quest’anno i programmi in diretta. Musica, teatro, cinema e tante idee e progetti presentate e dibattute dai nostri ospiti. Massimo Bray, Raffaele Cantone, Ascanio Celestini, Funkoff, Francesco Rosi, Quintorigo, Quartetto di Venezia e molte altre voci renderanno la festa di Radio3 un evento magico dedicato agli ascoltatori e ascoltatrici.

“Quest’anno – ha detto il Sindaco di Matera Salvatore Adduce – è una edizione molto speciale perché coincide con la presentazione del dossier di candidatura a capitale europea della cultura per il 2019 che scade esattamente il 20 settembre. Ecco perché il filo conduttore è quello della candidatura di tutte le città italiane e bulgare che hanno deciso di prepararsi alla sfida del 2019. Con tutte loro vogliamo continuare un utile confronto nella consapevolezza che il percorso intrapreso può diventare parte integrante di un progetto più ampio che con l’Associazione nazionale delle città d’arte e cultura, il Cidac, abbiamo voluto chiamare “Italia 2019”.

“In questi giorni – ha aggiunto Adduce – vogliamo provare a raccontare questo viaggio delle città italiane da una piccola realtà del Sud chiedendo a un gruppo di creativi lucani di immedesimarsi su quello che potrebbe accadere nel 2019. Abbiamo pertanto affidato l’anteprima di Materadio al comitato promotore della fondazione di comunità “Cresco”, che riunisce la maggior parte delle realtà creative della Basilicata, con il compito di allestire un percorso culturale nei Sassi, ambientato nel 2019, con partenza alle ore 19.19 del 19/9. Un vero e proprio viaggio immaginario verso quello che potremmo essere”.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto