Il ricavato del brano “Wrinkled Maiden” sarà devoluto all’Associazione Aima Firenze
AGIPRESS – FIRENZE – Una collaborazione del tutto eccezionale che porta alla realizzazione di un insolito progetto discografico all’insegna della solidarietà per l’Alzheimer. Accade proprio a ridosso della Giornata Mondiale Alzheimer che si celebra il 21 di settembre dichiarato 4′ Mese Mondiale Alzheimer dall’Alzheimer Disease International che lancia la campagna “Remember me”, Non dimenticarti di me, con l’obiettivo di porre al centro di tutte le iniziative le persone malate.
E cosଠsi realizza una favola: lei è la straordinaria Anita Rachvelishvili, la cui voce mette d’accordo i teatri lirici di tutto il mondo, loro sono i Profusion gruppo che si forma nel 2002 dall’incontro fortunato di Vladimer Sichinava e Gionatan Caradonna. Un bel giorno, senza nessuna vergogna, Vladimer Sichinava contatta tramite social Anita Rachvelishvili proponendole di cantare per loro. E da qui nasce un progetto speciale che mette al centro la malattia di Alzheimer. Il risultato è il nuovo disco Phersu, e un brano “Wrinkled Maiden”, che parla dell’eterno amore di una coppia di anziani. Lui, ormai vecchio e malato di Alzheimer, si dimentica di lei, anche più volte durante il giorno. Però, ogni volta che la rivede, se ne innamora di nuovo. La storia è struggente, ricorda quella di un’opera lirica. Per i Profusion Anita sarebbe perfetta ma sembra quasi irraggiungibile e invece lei risponde entusiasta accettando e mettendo a disposizione del gruppo il suo talento, la sua professionalità e la sua energia. Cosଠconcluso in modo trionfale il suo impegno alla Scala di Milano nell'”Aida” diretta da Zubin Metha, Anita Rachvelishvili arriva a Siena e, senza voler alcun compenso, si mette ad incidere nello studio dei ragazzi “Wrinkled Maiden” e con loro decide di devolvere il ricavato dal brano all’associazione AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) di Firenze.
Il pezzo è potente e trascinante e si incastona come un diamante in Phersu, il nuovo CD dei Profusion in uscita il 22 settembre per l’etichetta indipendente tedesca Progressive Promotion Records. Phersu è il dio etrusco della maschera, la guida dell’oltretomba, il sovrano di un carnevale popolato dagli antichi e dai moderni, dai vivi e dai morti, dove ogni personaggio ha la sua musica, la sua storia e la sua voce in un perenne gioco tra realtà e finzione. Il nucleo centrale dell’album consiste proprio in questa ambiguità di significato: i diversi brani interpretano di volta in volta il concetto di persona come maschera, come doppio e come personaggio.
“Un grazie speciale ai Profusion e alla straordinaria Anita Rachvelishvili per averci regalato l’emozione di un progetto unico nel suo genere che ci aiuterà nell’importante lavoro di sensibilizzazione alle problematiche legate alla malattia di Alzheimer che da anni portiamo avanti come Aima” “ dichiara il Presidente di Aima Firenze Manlio Matera. “Grazie a loro – aggiunge – la musica arriverà dritta ai cuori della gente e farà riflettere, farà emozionare”. Il ricavato delle vendite del brano sarà devoluto ad Aima e sosterrà il lavoro di supporto alle famiglie dei malati offerto presso i centri di ascolto. Vedi sotto l’anteprima del brano Wrinkled Maiden.
Agipress