DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

29 Agosto 2013

FARE LA SPESA, PISTOIA LA CITTA’ PIU’ CONVENIENTE D’ITALIA

E’ il dato che emerge da un’indagine di Altroconsumo nella grande distribuzione. Bene in genere la Toscana. Grandi differenze di prezzo fra prodotti di marca e no. Il ruolo delle promozioni

AGIPRESS “ ROMA “ Va a Pistoia la palma della città dove si risparmia di più a fare la spesa in Italia. E’ questo il dato diffuso da Altroconsumo, l’Associazione per la difesa dei consumatori su quasi un milione i prezzi monitorati, in un’inchiesta che ha coinvolto 907 punti vendita di 68 città italiane. Secondo Altroconsumo, infatti, Pistoia è la città che, in media, è più conveniente: qui in un anno una famiglia può spendere anche “solo” 5.876 euro. La situazione è analoga anche a Firenze e Pisa, tutte città toscane dove la concorrenza impone un abbassamento dei prezzi dei punti vendita. Molto buoni i prezzi anche a Cuneo e Verona: qui la spesa costa circa 6.000 euro. Tra le città più care, invece, troviamo Ragusa, Messina, Sassari, Siracusa, Reggio Calabria e Aosta.

Nelle possibilità di risparmiare quando si fa la spesa non gioca solo la tipologia di punto vendita e l’insegna. “Scegliere se approfittare delle offerte, oppure abbandonare il prodotto di marca, può aiutarci spendere meno “ sottolinea l’analisi di Altroconsumo -. Le promozioni permettono di risparmiare il 22%. Gli sconti, però, vanno scelti con moderazione. A conti fatti, perciò, piuttosto che inseguire i ribassi stagionali, conviene andare con costanza nei negozi cin cui la spesa costa meno tutto l’anno”.

Il paniere di prodotti preso per il confronto sui prezzi comprende 482 prodotti di marca: quelli maggiormente acquistati dalle famiglie italiane tra alimentari, prodotti per l’igiene personale e per la casa. “Se si sceglie invece di acquistare prodotti a marchio commerciale o non di marca negli hard discount – conclude l’inchiesta di Altroconsumo – il risparmio sulla spesa finale cresce ulteriormente, superando anche il 50%”.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto