Importanti novità in vista per l’edizione 2013 del censimento del cervo al bramito, in programma nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi dal 26 al 29 settembre
AGIPRESS – AREZZO – Aumento del raggio di censimento ed esplorazione di nuovi territori tra San Benedetto in Alpe e la valle del Tramazzo, dove la popolazione locale nelle scorse settimane è stata coinvolta e addestrata per il reclutamento di nuovi operatori.
Questa è un’altra novità per l’edizione 2013 del censimento del cervo al bramito oltre agli incontri formativi nell’attesa delle notti di attività sul campo. Un vero e proprio gemellaggio virtuale con il cervo sardo della Foresta di Monte Arcosu, alla scoperta delle modalità di monitoraggio e gestione di una specie di forte interesse conservazionistico, e protetta dalla direttiva comunitaria Habitat.
Si tratta senza dubbio di un virtuoso esempio di collaborazione tra enti diversi che lavorano nel settore e si occupano di questi ungulati, oltre che di un interessante scambio d’informazioni ed esperienze pratiche tra realtà che per alcuni versi possono considerarsi affini.
L’appuntamento per tutti gli aspiranti censitori è all’ultimo fine settimana di settembre. Per maggiori informazioni sul censimento si può contattare la casella mail cervo@parcoforestecasentinesi.it, mentre per iscriversi all’evento l’indirizzo web dell’apposito portale è http://cervo.parcoforestecasentinesi.it. Il termine per le iscrizioni è fissato per martedଠ10 settembre.
Agipress