Un palco dagli effetti speciali. TUTTE LE INFO SULL’EVENTO
AGIPRESS – FIRENZE – Tutto pronto, a Firenze arriva Vasco Rossi, l’artista che non sbaglia un colpo, amato dai fans che vedono il concerto di Vasco come “una necessità “. Ogni concerto una storia a sé. Il Live Kom’015, un marchio di fabbrica per lo spettacolo rock più potente ed emozionante al mondo, è incentrato quest’anno sulle canzoni dell’ultimo album, “Sono Innocente”, multiplatino e il più venduto del 2014. Appuntamento allo stadio Artemio Franchi di Firenze venerdଠ12 giugno e sabato 13.
EFFETTI SPECIALI spettacolari per l’inizio, sulle note della maestosa suite Zoya di Dmitri Shostakovic: 8 enormi pod costellati da una miriade di luci (di diversa tipologia) colorate, si alzano dal palco a mo’ di sipario, lentamente scoprono la band e Vasco al centro, fino a creare un tetto luminoso. Dopo il debutto a Bari, il Live Kom ˜015 approda allo Stadio Franchi di Firenze per un altro, doppio, concerto. E la band di oggi è “la migliore al mondo”. Heavy oriented oggi, come allora: 2 le chitarre, Stef Burns e Vince Pastano, Claudio Golinelli al basso, Will Hunt alla batteria (componente degli Evanescence, è arrivato nel gruppo un anno fa), Alberto Rocchetti (il Lupo maremmano) alle tastiere, Andrea Innesto (Cucchia) al sax, Frank Nemola alla tromba e Clara Moroni, “la Ferrari del rock”, ai cori.
DISPONIBILITA’ BIGLIETTI – Per la data di venerdଠ12 giugno sono rimasti soltanto biglietti del settore Curva Fiesole non numerata al prezzo di 45 euro. Per il concerto di sabato 13 giugno sono disponibili biglietti di Tribuna Coperta e Parterre di Tribuna Laterale (50 euro), Maratona e Parterre di Maratona (50 euro), Prato (55 euro), Curva Fiesole non numerata (45 euro). I prezzi si intendono al netto del diritto di prevendita. I biglietti si possono acquistare attraverso i circuiti di prevendita Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055 210804) e TicketOne www.ticketone.it (tel. 892 101). Biglietti in vendita anche i giorni dei concerti, dalle ore 10, presso le casse del Mandela Forum (piazza Enrico Berlinguer) e al Centro di Coordinamento Viola Club (viale Manfredo Fanti 69/71- in prossimità della Curva Fiesole).
DIVERSAMENTE ABILI “ I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana o telefonicamente allo 055210804 (pagando con carta di credito). Per accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia caldamente l’acquisto di un biglietto generico. La collocazione dei portatori handicap non deambulanti avverrà nei posti di Parterre di Maratona con posti numerati (come riportato sui biglietti specifici), oppure sulle pedane situate nel Prato (solo se indicato sul biglietto specifico acquistato). I portatori handicap deambulanti potranno trovare la loro collocazione nelle pedane situate sul Prato (come indicato sul biglietto specifico). Sui biglietti sono specificati i numeri dei varchi riservati. Tre le aree di parcheggio riservate: una in viale Paoli tra il Mandela Forum e lo stadio, due in viale Manfredo Fanti (tra viale Pasquale Paoli e via Campo D’Arrigo, e tra via Mameli e via Duprè).
CAMBIO PRENOTAZIONI INTERNET “ Tre le biglietterie riservate a chi ha acquistato via internet. Importante: ogni settore ha una biglietteria dedicata. Prima di dirigersi alle casse consigliamo di controllare le indicazioni riportate sulla mail di conferma dei biglietti. Presso la biglietteria A del Mandela Forum (piazza Enrico Berlinguer) dalle ore 10 è in funzione il ritiro acquisti Ticket One per i posti di Maratona e Parterre di Maratona. Presso la biglietteria B al Centro di Coordinamento Viola Club (viale Manfredo Fanti 69/71- in prossimità della Curva Fiesole)dalle ore 09 si ritirano i biglietti online Ticketone per i posti di Prato e Curva Fiesole. Presso la biglietteria C allo Stadio Ridolfi (attiguo allo Stadio Comunale – angolo viale Pasquale Paoli / viale Manfredo Fanti) dalle ore 12.00 il ritiro degli acquisti Ticket One per i posti di Tribuna Coperta, Tribune Laterali e Parterre di Tribuna.
AREA CONCERTO – PALCO E ORARI “ L’area intorno allo stadio è transennata, l’accesso è consentito solo a chi è in possesso del biglietto. Il palco è allestito in Curva Ferrovia. L’inizio dei concerti di Vasco Rossi è previsto per le 21.15.
INGRESSO ALLO STADIO “ Sono previste nove porte di accesso allo stadio a seconda del biglietto e del relativo settore. E’ quindi importante controllare il codice del proprio tagliando prima di dirigersi ai varchi d’ingresso. I titolari dei biglietti PRATO GOLD possono entrare dalle ore 15 dall’INGRESSO 3 (viale Nervi angolo viale Paoli). I titolari dei biglietti POSTO UNICO CURVA FIESOLE accedono dalle ore 15 dall’INGRESSO 7 (viale Nervi angolo viale Paoli). I titolari dei biglietti PRATO accedono dalle ore 15 dall’INGRESSO 8 (viale Nervi angolo viale Paoli). Due gli ingressi riservati ai titolari di BIGLIETTI MARATONA e PARTERRE MARATONA, entrambi in viale Nervi: dall’INGRESSO 4 si accede con i biglietti MARATONA MAD – MAE – MAF e PARTERRE MARATONA PM4 – PM5 – PM6 – PMC4 – PMC5. Dall’INGRESSO 5 si accede con i biglietti MARATONA MAC – MAB – MAA “ MAL e PARTERRE MARATONA PM1 – PM2 – PM3 “ PMC2 “ PNC3. Apertura ore 17. I titolari di BIGLIETTI TRIBUNA COPERTA TVA “ TOA “ PLA, PARTERRE TRIBUNA PT1 “ PT2 “ PT3 “ PT4 e TRIBUNE LATERALI TLA “ TEA accedono dalle ore 17 dall’INGRESSO 9 (viale Manfredo Fanti). I titolari di BIGLIETTI TRIBUNA COPERTA TVB “- TOB “ PLB e PARTERRE TRIBUNA PT5 “ PT6 “ PT7 “ PT8 accedono dalle ore 17 dall’INGRESSO 2 (viale Manfredo Fanti). Alla TRIBUNA AUTORITA’ si accede dall’INGRESSO 1 (viale Manfredo Fanti), dalle ore 17.
BENVENUTO E SOLIDARIETA’ “ In occasione dei concerti saranno presenti, nella zona esterna agli ingressi, iniziative solidali curate dalle sezioni locali di A.I.M.A Firenze (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer che sarà presente il 4 luglio al concerto di Jovanotti), poi ancora A.V.I.S, L.I.L.T, Matrix, Movimento Shalom, Senza Spreco, Il Cuore si Scioglie, Tommasino Bacciotti, Trisomia 21.
TRENI STRAORDINARI “ Il treno è in assoluto il miglior mezzo per andare ai concerti di Vasco Rossi. Lo Stadio Comunale Artemio Franchi dista infatti 300 metri dalla stazione Firenze Campo di Marte, ben servita durante il giorno da treni regionali e nazionali. In collaborazione con Trenitalia sono stati predisposti treni straordinari al termine degli spettacoli. Nei giorni dei concerti, inoltre, tutti i treni in percorrenza dalle 8 alle 20 fermeranno alla Stazione di Rovezzano (adiacente al parcheggio di via della Chimera, consigliato per chi viene in auto) e potranno essere utilizzati come treno navetta (frequenza ogni 25 minuti circa). Di seguito gli orari di partenza dei treni straordinari previsti al termine dei concerti dalla Stazione FS di Campo di Marte: alle ore 00,20 direzione Stazione Santa Maria Novella (navetta). Alle ore 00,40 direzione Arezzo. Alle ore 00,38 direzione Siena. Alle ore 00,45 direzione Empoli/Pisa/Livorno 1. Alle ore 00,55 direzione Empoli/Pisa/Livorno 2. Alle ore 00,50 direzione Prato/Pistoia.
100 BAGNI PUBBLICI – Saranno circa 100 i wc che Sebach metterà a disposizione nelle date dei prossimi concerti: il 12 e 13 giugno Vasco Rossi, il 23 giugno Tiziano Ferro ed il 4 e 5 luglio Jovanotti, tutti allo stadio Artemio Franchi. Sebach, azienda leader in Italia nel noleggio bagni mobili, è ormai abituata alla gestione di eventi di grande portata. Già in ambito musicale ha supportato gli MTV Awards nel 2013 e nel 2014 e sarà presente anche alla prossima edizione 2015, il 14 giugno al Parco delle Cascine di Firenze.
BUS E NAVETTE “ Per raggiungere lo stadio si possono utilizzare le linee Ataf 6 e 17 (transitano da piazza Stazione) e 20 (transita da piazza S. Marco). Il biglietto corsa semplice costa 1,20 euro se si acquista presso bar e tabacchi, 1,50 euro via sms, inviando un messaggio con scritto “Ataf” al numero 4880105. Due le linee di bus-navetta in servizio al termine dei concerti. Da via dei Sette Santi (in prossimità dell’incrocio con viale dei Mille) partenza del bus di collegamento con piazza S. Marco e la stazione S. Maria Novella. Da viale Calatafimi (in prossimità dell’incrocio con viale Manfredo Fanti) partenza del bus navetta diretto a Bagno a Ripoli (con fermate a Gavinana, viale Europa, Grassina, Antella). Quest’ultimo è stato pensato appositamente per coprire un’area della città non servita dalla ferrovia. Le navette sono in funzione da 15 minuti prima della fine dei concerti (prevista per le ore 23,50 circa) fino a 60 minuti dopo il termine. Da piazza Stazione partono inoltre navette per: Galluzzo-Tavarnelle (capolinea linea 37), Rifredi-Careggi (capolinea linee 2-28), Campi Bisenzio (capolinea linea 30 in via Alamanni) e Novoli (dalla fermata Stazione Scalette).
TRAMVIA “ Resterà in funzione fino alle 2 di notte la Tramvia che collega la stazione FS di S. Maria Novella a Scandicci. Una soluzione utile ai mezzi privati in arrivo dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno e dall’Autostrada A1 (Uscita Firenze Scandicci). Alla fermata Villa Costanza (in prossimità del capolinea, a Scandicci) è disponibile un ampio parcheggio gratuito. Inoltre lungo il percorso della Tramvia sono in funzione le seguenti aree di sosta: fermata De André (via Sassetti, da evitare mercoledଠmattina per la concomitanza con la pulizia stradale, gratuito), fermata Resistenza (in prossimità del Centro Rogers a Scandicci), fermata Nenni-Torregalli (nei pressi del centro commerciale Coop Ponte a Greve)
TRAMVIA + BICI – Inoltre sarà possibile portare in Tram la propria bici fino alla Stazione S.M. Novella, per poi raggiungere lo Stadio e viceversa.
VIABILITA’ E PARCHEGGI AUTO “ Lo Stadio Artemio Franchi si trova in una zona della città senza parcheggi di pertinenza e chiusa dalla ferrovia che determina alcuni “colli di bottiglia” (sottopasso del Gignoro, piazza Pier Luigi Alberti, Ponte al Pino, Cavalcavia delle Cure) che rendono la viabilità difficoltosa, soprattutto in occasione di un grande evento. Per raggiungere lo stadio il consiglio è di servirsi dei mezzi pubblici, in primis il treno “ l’invito ad utilizzare il treno compare, per la prima volta in Italia, su tutti i biglietti “ visto che la Stazione FS Firenze Campo di Marte dista poche centinaia di metri dallo stadio. Il parcheggio dedicato ai concerti è quello in via della Chimera davanti alla Stazione FS di Rovezzano: il parcheggio “ costo 2 euro per tutta la giornata – si trova vicino all’uscita autostradale Firenze Sud ed è accessibile solo procedendo da via Vitelli, può contenere oltre 400 posti auto. La Stazione FS Firenze Rovezzano è ben collegata con la Stazione FS Campo di Marte e treni speciali sono previsti alla fine dei concerti. I parcheggi auto più vicini allo stadio sono quelli di Piazza Alberti, Piazza Beccaria, piazza Ghiberti. Da qui è possibile raggiungere a piedi lo stadio nel giro di un quarto d’ora, massimo venti minuti. Dagli altri parcheggi (Parterre, Fortezza da Basso, Stazione SMN, Porta al Prato) si può raggiungere lo stadio combinando lo spostamento con i mezzi pubblici. I possessori del Telepass di Società Autostrade possono accedere alle aree di Firenze Parcheggi da una porta dedicata: il costo è addebito direttamente sul conto Telepass e non c’è bisogno di ritirare il biglietto all’ingresso.
CAR2GO “ Chi utilizza il servizio di car-sharing Car2Go può parcheggiare gratuitamente presso lo Stadio Ridolfi (a pochi metri dallo Stadio Franchi) fino ad esaurimento posti.
PRONTO SOCCORSO “ L’assistenza sanitaria è presente in ogni settore dello stadio e con due punti esterni in viale Nervi e viale Manfredo Fanti (in prossimità della Curva Fiesole).
PUNTO INFORMAZIONI “ Sono attivi due punti informazioni all’esterno dello Stadio, entrambi nella zona Curva Ferrovia: all’incrocio tra viale Manfredo Fanti e viale Pasquale Paoli; all’incrocio tra viale Nervi e viale Pasquale Paoli.
Agipress