Sara Cividalli, presidente Comunità : “Riaffermare i valori di democrazia e libertà “
AGIPRESS “ La comunità ebraica fiorentina parteciperà ufficilamente al 69° anniversario della liberazione di Firenze dall’occupazione tedesca dell’11 agosto del 1944. Cosଠcommenta il Presidente Sara Cividalli: “La battaglia per la liberazione di Firenze è un momento fondante della nostra storia “ dichiara Sara Cividalli, presidente della Comunità ebraica di Firenze.
L’agognata liberazione è stata l’inizio di una nuova vita fatta di commozione e smarrimento misti a un grande sgomento e vuoto quando gli ebrei cominciarono a contarsi e prendevano lentamente forma le sconvolgenti dimensioni di quello che era stato l’orrore nazifascista. Tutti gli anni questa data rappresenta per noi un momento di profonda riflessione e la partecipazione della Comunità ebraica di Firenze alle celebrazioni dell’11 agosto è un’opportunità per riaffermare i valori di democrazia e di libertà su cui si deve fondare la nostra società . Valori per i quali gli ebrei hanno sempre combattuto”.
“Il ricordo di chi ha anteposto il bene altrui al proprio combattendo per l’ideale alto della libertà “ ha concluso Sara Cividalli – deve accompagnarci sempre”.
Agipress