Alberghi con meno stelle, meno villaggi e più campeggi. Si fa sentire il caro carburanti. Agosto ancor più mese leader
AGIPRESS – FIRENZE – Secondo lo studio di Confesercenti Toscana, reso noto oggi, in cima alle mete turistiche della regione, le sue città d’arte, le sue coste, l’arcipelago ma anche i piccoli centri storici e i borghi di collina. Sedersi al tavolo di un ristorante specializzato in piatti tipici della nostra regione continua a sedurre il 47% dei vacanzieri, grazie anche al successo del progetto regionale “Vetrina Toscana”.
Che si punti a risparmiare non si nota solo dalla borsa della spesa, ma anche da altre scelte: cresce di 10 punti ad esempio la preferenza per alberghi a due stelle (dal 6 al 16%) mentre in assoluto prevale l’orientamento verso le 3 stelle che però scontano una flessione (dal 66% del 2010 al 59% di quest’anno). Intanto cala la scelta dei villaggi turistici mentre aumentano le preferenze nei campeggi (+7%). Quanto al budget sale leggermente rispetto al 2011 con 906 euro contro 823 dell’anno precedente. Si sente in particolare il peso del caro-carburanti (visto che comunque il mezzo preferito per fuggire dalle città resta l’auto cui si affida il 64% mentre appaiono in leggero calo aerei e navi). Si profila, invece, un budget decisamente ridotto per i giovanissimi (attorno ai 500 euro) che si adattano a vacanze più minimali..
Il mese leader sta tornando ad essere quello di agosto nel quale si concentra ben il 55% dei vacanzieri (il 54% nel 2010, il 52% nel 2012), mentre un 35 % resta fedele come negli scorsi anni a luglio ed un 19%, dato leggermente superiore agli scorsi anni, vira decisamente su settembre dove i prezzi sono più contenuti.
Agipress