Percorsi molto mossi e ondulati, sia sul piano planimetrico che altimetrico, privi di lunghe salite, ma costellati di strappi più o meno ripidi
AGIPRESS – SIENA – Domenica 8 marzo va in scena la prima edizione della Gran Fondo Strade Bianche Trek, l’unica agonistica ufficiale di bici, organizzata da ASD Ciclosport Poggibonsi guidata da Leonardo Salvi e Fabio Porciatti, con la supervisione della Società Sportiva Dilettantistica RCS Active Team a r.l. e la collaborazione del Comune di Siena.
I PERCORSI molto mossi e ondulati, sia sul piano planimetrico che altimetrico, privi di lunghe salite, ma costellati di strappi più o meno ripidi, si snoderanno in gran parte sul tracciato solcato il giorno precedente dai professionisti. Sul percorso medio, di 105,00 km, saranno presenti circa 23 km di strade bianche divise in 6 settori, mentre sul percorso lungo, di 135,00 km, saranno circa 29 i chilometri di sterrato divisi in 7 settori con fondo ben tenuto e ben battuto con tratti di difficoltà a “5 stelle”. Gli ultimi 3 segmenti saranno gli stessi percorsi dai professionisti, tutti con pendenze impegnative. Il primo dopo Monteaperti con pendenze a doppia cifra prima di ritrovare l’asfalto a Vico d’Arbia, il secondo con pendenze fino al 15% sulla strada di Colle Pinzuto e l’ultimo con pendenza massima al 18% che si conclude alle Tolfe. Poi l’ingresso a Siena da Porta Pispini e l’arrivo in Piazza il Campo. La partenza e il quartiertappa, invece, saranno presso la Fortezza Medicea (Piazza Caduti delle Forze Armate).
LE ISCRIZIONI – Per strappare un posto in griglia c’è ancora tempo. Le iscrizioni si effettuano tramite il sito ufficiale della manifestazione www.granfondostradebianche.it oppure in loco presso la segreteria organizzativa il 7 e 8 marzo. Fino a fine febbraio la quota singola di partecipazione è di € 36,00 da inizio marzo e fino al giorno 6 salirà a € 40,00. La manifestazione è aperta a tutti i cicloamatori e cicloturisti di età compresa tra i 18 e 70 anni in regola con il tesseramento Federale e/o Ente di Promozione.
NON SOLO BIKE – Spazio anche alle grandi eccellenze enogastronomiche del comprensorio, che il 7 marzo grazie alla collaborazione di Vetrina Toscana e Associazione Italiana Sommelier Toscana, avranno modo di mostrare e far degustare i propri prodotti ai partecipanti entrando cosଠin contatto con una terra come la Toscana ricca di imprenditori e culla del ciclismo, della cultura e del buon cibo e del buon vino. L’appuntamento per una degustazione dei grandi vini toscani sarà all’interno del Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, dove saranno presenti 40 produttori di eccellenza per una degustazione dei migliori vini toscani.
Agipress