DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

17 Luglio 2013

Nasce il centro per la tutela dell’ambiente e della fauna

Oggi la sigla di un protocollo a Limestre pistoiese fra Ispra, Oasi Dynamo e Provincia di Pistoia

AGIPRESS “ LIMESTRE (PISTOIA) – Nasce sulla montagna pistoiese, dalla collaborazione fra Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), Oasi Dynamo e Provincia di Pistoia, una realtà unica nel suo genere a livello nazionale: un centro di gestione e di ricerca per la tutela dell’ambiente naturale e della fauna. Un centro multifunzionale, con ricerche e laboratori tenuti da personale specializzato all’interno dell’oasi naturale.
Il Protocollo è stato siglato questa mattina, mercoledଠ17 luglio, a Limestre (San Marcello Pistoiese) nella sede dell’Oasi Dynamo, che si estende per circa 900 ettari in territorio montano, a cavallo dei comuni di San Marcello Pistoiese e Piteglio, alla presenza dei rappresentanti degli enti coinvolti: l’assessore all’ambiente della Provincia, Rino Fragai, la dirigente della Provincia, Silvia Masi, il direttore di Dynamo Camp e amministratore della società Immobiliare Agricola Limestre (gestore dell’Oasi di Protezione) Roberto Orlandini, il referente del progetto per Ispra, Francesco Riga.
A sovrintendere all’attività e per garantire la massima specializzazione e professionalità in materia, un apposito comitato tecnico scientifico, costituito dai tre soggetti aderenti, con compiti di programmazione, organizzazione, monitoraggio e verifica delle attività . Per l’autunno sono già in programma laboratori di approfondimento sugli indicatori ambientali e sulla valorizzazione delle risorse faunistiche nell’ambito delle filiere agroalimentari. Tra le attività già avviate, ad esempio, il progetto di ricerca sulla volpe, che interessa dal 2012 l’area dell’Oasi e vede coinvolta, oltre ai soggetti firmatari, anche l’Università di Firenze.
“A 7 anni dall’inaugurazione dell’oasi di protezione siamo nelle condizioni di mettere a sistema tutte le iniziative e le attività oggi presenti nell’area, al fine di strutturare una realtà multifunzionale che possa rappresentare un riferimento quale modello gestionale di qualità delle risorse ambientali”, spiega Roberto Orlandini, direttore di Dynamo Camp e amministratore della società Immobiliare Agricola Limestre.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto