DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

4 Febbraio 2015

Firenze e area metropolitana, 2014 turismo record

Sindaco Nardella: Amati dagli americani, crescono anche cinesi, francesi e britannici. Circa 13 milioni di pernottamenti con un aumento rispetto al 2013 di oltre 428 mila presenze (pari al +3,4%). Superati i 2 milioni di passeggeri dall’aeroporto di Firenze (crescita del +13,6%)

AGIPRESS – FIRENZE – I dati relativi ai pernottamenti dei turisti nell’area della Città Metropolitana fiorentina per l’anno 2014 “si sono attestati su valori fortemente positivi – spiega il Sindaco metropolitano Dario Nardella – arrivando a sfiorare la quota di 13 milioni (12,994 mln presenze turistiche, 4,794 mln arrivi, permanenza media 2,7 notti) con una crescita percentuale complessiva di circa 3 punti e mezzo”. Il Sindaco ha illustrato i dati stamani in un incontro in Palazzo Medici Riccardi insieme al ”’consigliere delegato al Turismo Angelo Bassi”’.

FLUSSO IN CRESCITA – Secondo i dati delle rilevazioni ufficiali raccolte mensilmente dal Servizio Statistica dell’Ufficio Attività Produttive e Turismo della Città Metropolitana ed elaborati dal Centro Studi Turistici di Firenze, l’andamento dei flussi per l’anno 2014 è stato caratterizzato da una forte crescita sia degli arrivi (+140 mila unità pari al +3,0%) sia delle presenze (+428 mila pernottamenti pari al +3,4%) sul territorio metropolitano grazie alla domanda straniera ma anche ad un buon risultato della domanda italiana. Fra le nazionalità spicca ancora il dato degli Stati Uniti che vedono crescere ancora i flussi del +1,7% confermandosi il primo mercato estero di riferimento per il nostro territorio. Sempre molto interessanti i risultati dei flussi turistici provenienti dalla Cina (con una crescita del +16,6%), dalla Francia con un aumento del +5% e dal Regno Unito che registrano una crescita di oltre 8 punti in percentuale. La crescita maggiore in valori percentuali si registra nel settore extralberghiero (+4,4% pari a 186 mila pernottamenti) con valori positivi in quasi tutte le tipologie di esercizio; positiva anche la perfomance del settore alberghiero (+2,9% pari a 242 mila pernottamenti), in particolar modo nelle strutture alberghiere a 3, 4 e 5 stelle.

LA CITTA’ DI FIRENZE ha superato nel 2014 gli 8,5 milioni di pernottamenti con una crescita sia degli arrivi (+2,5% pari a +87 mila unità ) sia delle presenze (+4,7% pari a circa 388 mila pernottamenti), con una lieve crescita della permanenza media (2,5 notti); una crescita registrata in quasi tutti i mesi dell’anno con perfomance migliori nei mesi di aprile e nel trimestre giugno – agosto. Sono sempre gli stranieri a trainare il settore in città (ormai hanno raggiunto con oltre 6,5 mln di pernottamenti il 75% di share) ed in particolare il mercato americano che ha superato l’1,4 punti percentuali di crescita; in aumento anche i francesi e gli inglesi con aumenti importanti. Buono anche il recupero di turisti spagnoli e continua la crescita di flussi di turisti cinese con un incremento del 12% rispetto al 2013. E’ il settore extralberghiero che registra la maggiore crescita in valori percentuali (+7,3% pari a circa 130 mila presenze) anche se le strutture alberghiere a 3, 4 e 5 stele registrano buoni risultati (+4,0% pari a 259 mila pernottamenti).

SETTORE FONDAMENTALE PER LA TOSCANA – “Dunque – osserva Dario Nardella – anche per il 2015 il turismo continuerà a rappresentare un settore fondamentale per l’economia della Toscana ed in particolare della Città Metropolitana fiorentina, sia in termini di Pil sia di occupazione. Il turismo continuerà a modificarsi per la fluidità del mercato e la facilità di accesso all’informazione e al prodotto tramite il web. Gli operatori turistici dovranno essere in rete con il territorio circostante, promuovere proposte diverse su argomenti come cibo, arte, cultura, benessere, eventi e tutte le opportunità che il territorio riesce ad esprimere”.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto