DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

14 Luglio 2013

ART FESTIVAL “ A Bagni di Lucca 50 giorni di eventi

Concerti, mostre, workshop, simposi d’arte e spettacoli vari con artisti di fama internazionale. La manifestazione alla prima edizione

AGIPRESS “ BAGNI DI LUCCA – Ha preso il via ieri, sabato 13 luglio, il Bagni di Lucca Art Festival, manifestazione alla sua prima edizione che si terrà nei mesi di luglio, agosto e settembre a Ponte a Serraglio nel comune di Bagni di Lucca. Durante il Festival, per oltre 50 giorni, artisti provenienti da Australia, Giappone, Finlandia, Mozambico, Irlanda, Norvegia, Germania, Inghilterra, USA, Spagna e Italia, daranno vita e condivideranno con il pubblico un insieme di eventi straordinari: concerti, mostre, workshop, simposi d’arte e spettacoli di altra e varia natura.
Tra gli artisti partecipanti, anche alcune personalità di spicco del panorama internazionale che daranno vita a eventi di particolare interesse; tra questi, Ira Seidenstein, artista internazionale, direttore di teatro, attore, commediografo e clown del “Cirque du Soleil“organizzerà per agosto un workshop teatrale di due settimane, che porterà i partecipanti a creare un’ opera buffa, “Commedia Toto” partendo dalle due personalità di Totò “clown” e Pirandello drammaturgo dell’assurdo.
Il 18 luglio Ronald Farren-Price, pianista australiano di fama internazionale che ha all’attivo esibizioni nelle più importanti sale da concerto mondiali tra cui la Queen Elizabethy Hall di Londra, la Carnegie Hall di New York e la sala Ciajkovskij di Mosca, terrà un concerto dedicato a Franz Listz all’interno del Casinò delle Terme, riproponendo il concerto tenuto dallo stesso Listz nel 1839 alla presenza del Principe di Lucca Carlo Lodovico di Borbone, proprio nel più antico Casinò d’Europa.
Ideatori e organizzatori del Festival sono due giovani lucchesi di adozione, Jaqueline Varela e Jacob Cartwright quest’ultimo compositore, musicista e fotografo australiano che, assieme ai volontari dell’Associazione Il Ponte in Arte hanno dato vita al progetto con uno scopo ben preciso: “rigenerare” la piccola frazione di Ponte a Serraglio risvegliandone l’antico splendore e facendola tornare ad essere un luogo dove artisti, estimatori delle arti e mecenati possano incontrarsi, esibirsi, creare e condividere esperienze.
Gli ingressi alle mostre, agli spettacoli e a tutti gli eventi in programma sono, per tutto il periodo della durata del Festival, liberi e gratuiti.
Maggiori informazioni sul sito del Bagni di Lucca Art Festival: http://artfestivalbagnidilucca.org/.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto