DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

4 Aprile 2013

ENERGIA “ A Monteverdi inaugurato un impianto di teleriscaldamento

Fornirà calore a tutte le abitazioni, aziende ed edifici della parte nuova di Monteverdi e Canneto. L’impianto nasce dalla collaborazione tra Comune, Regione Toscana, Provincia di Pisa ed Enel Green Power

AGIPRESS “ PISA – È stato inaugurato questa mattina l’impianto di teleriscaldamento di Monteverdi Marittimo (Pisa), che fornirà calore a tutte le abitazioni, aziende ed edifici della parte nuova di Monteverdi e Canneto, nato dalla collaborazione tra Comune di Monteverdi Marittimo, Regione Toscana, Provincia di Pisa ed Enel Green Power. Al taglio del nastro sono intervenuti l’Assessore regionale all’ambiente e all’energia Annarita Bramerini, l’Assessore all’ambiente della Provincia di Pisa Valter Picchi, il Sindaco di Monteverdi Marittimo Carlo Giannoni, il responsabile geotermia Enel Green Power Massimo Montemaggi, il Prefetto di Pisa Francesco Tagliente, il Questore di Pisa Gianfranco Bernabei e altre autorità . Presenti i Sindaci dei Comuni dell’area geotermica tradizionale. Nell’occasione, è stata inaugurata, di fronte al palazzo comunale, l’opera dell’artista Rolando Stefanacci, una scultura intitolata “Il dolce calore della terra” che rappresenta il calore che esce dalla terra e crea uno sviluppo armonico e sostenibile per il territorio.
L’investimento è stato sostenuto grazie all’apporto della Regione Toscana, dei fondi geotermici e di Enel Green Power, che ha anticipato i contributi ambientali per la realizzazione degli impianti di produzione da fonte rinnovabile sul territorio. L’impianto di teleriscaldamento, oltre a un significativo risparmio economico per i cittadini, darà benefici in termini ambientali perché consentirà di riscaldare le utenze utilizzando il vapore geotermico evitando l’emissione di Co2. Grazie a un ulteriore finanziamento, che si è aggiudicato l’Amministrazione Comunale, partiranno a breve i lavori per realizzare il teleriscaldamento che fornirà calore ai centri storici di Monteverdi e Canneto.
“Questa opera “ ha detto l’Assessore regionale Annarita Bramerini “ conferma che la geotermia toscana è una risorsa energetica ma anche per gli usi civici. Un modo intelligente per utilizzare la risorsa presente nel sottosuolo a vantaggio delle comunità locali con il riscaldamento di case e aziende che consente di evitare l’utilizzo di fonti fossili”.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto