DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

9 Gennaio 2015

NEVE – Dove e quando si scia in Toscana

Tutte le info sulle piste. I costi di gestione però sono troppo alti

AGIPRESS – FIRENZE – In Toscana continua la stagione dello sci in attesa del ritorno del freddo e della neve prevista per metà della prossima settimana. Nel periodo delle feste la neve caduta negli ultimi giorni del 2014 e soprattutto quella prodotta dai cannoni hanno permesso l’apertura di impianti e piste in tutte le località , dall’Amiata alla Lunigiana, con grande afflusso di sciatori. Ora però occorrono nuova neve dal cielo e basse temperature, intanto per questo fine settimana, in montagna sabato splenderà il sole, con temperature più che gradevoli e senza le nebbie e l’inquinamento della pianura. Meteo più incerto domenica.

LA SITUAZIONE NELLE SINGOLE LOCALITA’Abetone: altezza neve cm 10/30, impianti aperti 11/17. La seggiovia Passo d’Annibale in Val di Luce è aperta fino all’intermedia. Per quanto riguarda i collegamenti tra le diverse zone è agibile sci ai piedi con la massima prudenza il collegamento Ovovia / Pulicchio nelle due direzioni. E’ aperto lo snowpark del Pulicchio. Info: multipassabetone.it. Amiata: altezza neve cm 10/25, impianti aperti 1/8. Oggi (venerdଠ9 gennaio) è aperta la sciovia Jolly con il campo scuola Macinaie, per il fine settimana saranno aperte anche la sciovia Asso di Fiori che serve la parte finale della pista Direttissima e la seggiovia Cantore con la pista Vetta. Info: amiataneve.it. Cutigliano/Doganaccia: altezza neve cm. 20/30, impianti aperti 4/4. Sono aperte le piste Uno, Due e Faggio di Maria. Info: doganaccia2000.it. Garfagnana: altezza neve cm 10/30, impianti aperti 5/6. Sono aperti i due campi scuola al Casone di Profecchia e tutti gli impianti a Careggine. Chiusi gli itinerari di fondo al Passo delle Radici. Zeri: impianti chiusi. Appuntamenti: Per quanto riguarda la stagione agonistica toscana sono confermate le gare del fine settimana sulla pista Stadio di slalom all’Abetone. Domani (sabato 10 gennaio) in programma una prova del circuito Soldaini per superbaby, baby e cuccioli, domenica si svolgerà il trofeo Elio sport aperto a tutte le categorie. Entrambe le gare sono organizzate dallo sci club Empoli. Alla Doganaccia questa sera (venerdଠ9 gennaio) e sabato 10 si scia in notturna sulla pista illuminata, dalle 18 alle 21.

COSTI GESTIONE ALTI – “La stagione è partita in ritardo, fino al 25 dicembre le temperature ben al di sopra della media non hanno nemmeno permesso di mettere in funzione i cannoni, ed è saltato quasi dovunque il ponte dell’8 dicembre, tradizionale avvio di apertura della stagione. Poi fortunatamente l’arrivo del freddo “ commenta Andrea Formento Presidente di Federfuni Italia, l’associazione che riunisce gli impiantisti delle località di Piemonte, parte della Lombardia e del Veneto, di tutto l’Appennino e Isole “ ha permesso di mettere in funzione gli impianti d’innevamento programmato. Ma produrre neve per coprire le piste e renderle ogni mattina perfettamente agibili, dopo adeguata battitura, ha costi elevatissimi. E sono costi, come andiamo ripetendo da anni, che gravano solo sulle spalle degli impiantisti, mentre i benefici di stazioni in funzione, con piste e impianti aperti, vanno a favore di tutto il comparto turistico montano: strutture ricettive, maestri di sci, attività commerciali. Riguardo alla situazione specifica toscana – conclude Andrea Formento, in qualità di Presidente della Federfuni regionale – la Regione ha iniziato un percorso con gli enti locali per trovare soluzioni strutturali opportune, un percorso che dà speranza e del quale si sono già visti i primi risultati in situazioni di particolare crisi. Sarebbe però opportuno, in questo momento in cui le finanze regionali sono soggette ai tagli a tutti ben noti, se a tale intervento si aggiungessero risorse nazionali da destinare al settore nelle regioni a statuto ordinario.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto