Presidente Regione Toscana Enrico Rossi: “Boccata di ossigeno per l’economia”
AGIPRESS – FIRENZE – La Giunta regionale toscana ha espresso oggi parere favorevole sul progetto di Autostrade per l’Italia (Aspi) di ampliamento della terza corsia dell’Autostrada A11 nel tratto Firenze-Pistoia, con prescrizioni e raccomandazioni “ in tema di qualità dell’aria, aspetti idraulici e idrogeologici, vegetazione ed ecosistemi e rumore “ trasmesse al Ministero dell’Ambiente competente per la valutazione di impatto ambientale.
“Una boccata di ossigeno per l’economia – ha commentato il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi – e un miglioramento e modernizzazione delle infrastrutture esistenti, con grande attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale. Abbiamo anche chiesto al Ministero la riduzione del limite di velocità a 100 km orari nei tratti di autostrada che attraversano Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Prato e Pistoia”.
Il programma dei lavori di ampliamento di 27 km della Firenze mare fino a Pistoia cui si è impegnata Autostrade per l’Italia “ ha proseguito Rossi “ prevede una durata di 40 mesi a partire dal 2014 per un costo complessivo del progetto di quasi 400 milioni di euro. La terza corsia nei due sensi di marcia alleggerirà una delle arterie più trafficate della Toscana, che non è più in grado di fornire una risposta adeguata alla domanda di mobilità del territorio”. Tra gli aspetti più importanti e “risolutivi” Rossi ha citato il nuovo svincolo di Pistoia est, che porterà vantaggi al settore vivaistico dell’area, e il nuovo svincolo di .
Nel progetto rientra anche l’ampliamento alla terza corsia di un tratto di circa 1,5 Km tra Pistoia e Montecatini, nei Comuni di Pieve a Nievole e Monsummano Terme, per accogliere le richieste di opere di mitigazione acustica delle Amministrazioni locali. L’intervento progettato è previsto dal “Protocollo d’Intesa sugli interventi di Autostrade per l’Italia nella Regione Toscana”, sottoscritto in data 04.08.2011 tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ANAS S.p.A., Regione Toscana, Enti locali e Autostrade.
Agipress