DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

17 Dicembre 2014

Turismo in Toscana, le strategie per la promozione 2015

A l via un sistema di prodotti turistici innovativi

AGIPRESS – FIRENZE “ Un’offerta turistica in occasione di Expo 2015, la Via Francigena e i grandi eventi culturali a partire dal sistema aeroportuale regionale integrato. Sono i punti chiave della promozione turistica 2015 per la Toscana. A Toscana Promozione il compito di gestire un sistema di prodotti turistici innovativi, a partire da Luxury Wine Resort al turismo slow, da promuovere sia in rapporto ai segnali di rilancio del mercato nazionale che alla centralità dei mercati internazionali più strategici: BRIC, Est Europa, Germania e Nord Europa, USA, Canada, Corea del Sud e Turchia. Con un investimento complessivo di 2 mln 700mila euro. “Un percorso avviato da tempo per condividere le linee utili ad una revisione del sistema della promozione turistica – ha sottolineato stamani l’assessora regionale al turismo Sara Nocentini nel corso di un incontro con gli operatori pubblici e privati del settore sulle linee promozionali del 2015 -. Nell’ottobre scorso abbiamo presentato anche il nuovo modello di governo della promozione turistica; puntiamo a creare in particolare un più forte raccordo tra le destinazioni turistiche di eccellenza della Toscana e il livello regionale rappresentato dai sistemi di imprese turistiche, Regione, ANCI, Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana”.

Il sistema dell’organizzazione pubblica del turismo in questi ultimi anni si è profondamente trasformato. Ridimensionato il ruolo delle Province, la Regione si interfaccia sempre di più con le destinazioni turistiche, in particolare con i Comuni che, tra l’altro, grazie all’imposta di soggiorno, vengono a disporre di ingenti risorse che possono essere progressivamente destinabili ad attività di comunicazione e promozione della rispettiva offerta turistica. Sarà la creazione di un vero e proprio sistema delle eccellenze turistiche della Toscana a rappresentare il cuore di questa governance: una sorta di comunità dei prodotti turistici, interattiva e pronta a interpretare le dinamiche di una domanda turistica internazionale sempre più esigente e mutevole.

Agipress

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