DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

10 Febbraio 2025

Buone Azioni: la finanza sostenibile spiegata ai consumatori

AGIPRESS – Sebbene sempre più spesso si senta parlare di prestiti e di mutui casa green e, per quanto riguarda gli strumenti di investimento, di green e social bond, i consumatori italiani che non hanno mai sentito parlare di finanza sostenibile sono ancora numerosi: questo è il dato che emerge dal sondaggio “ Le Buone Azioni – la finanza sostenibile spiegata ai consumatori”, realizzato da Adiconsum in collaborazione con UniCredit, nell’ambito del programma “Noi&UniCredit”. Oltre 470 i consumatori che hanno partecipato all’indagine, in prevalenza pensionati maschi di oltre 65 anni, diplomati, residenti nel nord est, con un reddito che, pur senza lussi, consente di far fronte alle necessità e con una tolleranza al rischio medio-bassa.

Per aiutare il consumatore a definire il proprio rapporto col denaro, abbiamo individuato dei personaggi che richiamano alla mente la sua gestione, come Fantozzi, Furio di “Bianco, rosso e Verdone”, Homer Simpson, Seneca e Paperon de’ Paperoni. Il 66,6% dei consumatori si è riconosciuto nel personaggio di Seneca, confermando il profilo del risparmiatore italiano che, pur concedendosi ogni tanto qualche spesa superflua, tiene comunque il conto delle proprie spese.

Mentre il 68,7%% degli intervistati ha dichiarato di aver sentito parlare di finanza sostenibile, per lo più attraverso i canali di comunicazione tradizionali, ben il 31,3% afferma invece di non conoscere questo termine.

La stragrande maggioranza degli intervistati (74,1%) ha espresso interesse per questi strumenti. Al 24,3% piace l’idea di fare del bene investendo i propri risparmi; il 16,4% investirebbe in green bond e social bond se questi garantissero un rendimento superiore o almeno pari ad altri investimenti con lo stesso livello di rischio, ma c’è anche un 5,7% che ha dichiarato che investirebbe anche a fronte di un rendimento inferiore.

Come è consuetudine, ogni inizio anno è costellato di buoni propositi. Adiconsum invita i consumatori a compiere una buona azione di inizio anno condividendo e mettendo “Mi piace” ai post della campagna #LeBuoneAzioni, con la quale saranno comunicati i risultati dell’indagine.

I 3 utenti che si dimostreranno più attivi, potranno ricevere in regalo un albero @Treedom ed essere protagonisti del cambiamento.

 

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto