DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

21 Gennaio 2025

Italia e Francia unite sotto il segno delle energie rinnovabili

AGIPRESS – FIRENZE – In Italia e Francia, la transizione energetica locale si scontra ancora con la mancanza di modelli efficaci per produrre, gestire e condividere energia rinnovabile. Tuttavia, un’importante iniziativa mira a colmare questo vuoto: l’Osservatorio Transfrontaliero delle Comunità Energetiche, che verrà presentato a Firenze il prossimo 23 gennaio presso l’Auditorium Sant’Apollonia in via San Gallo 25.
La sfida lanciata dal Green Deal di rendere l’Unione Europea la prima zona al mondo a impatto climatico zero entro il 2050 è stata raccolta dal progetto INVECE – Innovazione Verde e Comunità Energetiche, che nell’ambito del programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 pone tra i suoi obiettivi quello di aiutare le istituzioni, i centri di ricerca, le imprese e i cittadini a cooperare a livello locale e transfrontaliero per sviluppare dei modelli di Comunità Energetiche Rinnovabili e definire policy a sostegno dell’innovazione verde e della transizione energetica.
Il progetto coinvolge complessivamente 45 soggetti, tra enti pubblici, università, imprese e associazioni, che hanno già aderito al protocollo dell’Osservatorio e tra gli intenti principali, vi è il supporto ad almeno 10 comunità energetiche rinnovabili distribuite nelle regioni partecipanti.
L’evento di lancio, organizzato dall’Agenzia Regionale Recupero Risorse e dalla Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo, rappresenta un’occasione unica di confronto tra le comunità energetiche rinnovabili delle cinque regioni coinvolte (Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e Région Sud della Francia). Un momento di dialogo per condividere criticità, buone pratiche e modelli virtuosi per tracciare un percorso comune verso una gestione più sostenibile dell’energia. AGIPRESS.

(Lucrezia Ceccarelli)

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto