DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

20 Gennaio 2025

Vacanze 2025, le previsioni sui flussi turistici

AGIPRESS – Nel 2025, secondo l’analisi di Vamonos-Vacanze.it, la piattaforma specializzata in vacanze per single, 182,5 milioni di turisti sceglieranno l’Italia per le vacanze, andando a generare 658,9 milioni di pernottamenti. Rielaborando le serie storiche in base alle evidenze dell’Istat e della Banca d’Italia, Vamonos-Vacanze.it stima che la spesa turistica “inbound” nel 2025 sarà pari a 673 euro pro-capite, per un totale complessivo di 122,8 miliardi di euro. Rispetto agli arrivi e pernottamenti, il ranking Vamonos-Vacanze.it vede il Lazio al primo posto con 22,8 milioni di arrivi e 82 milioni di pernottamenti, seguito da Veneto (21,3 milioni di arrivi, 81,7 milioni di pernottamenti) e Toscana (17,8 milioni di arrivi, 62,9 milioni di pernottamenti). Rispetto alla spesa complessiva, è però la Toscana a posizionarsi prima con 19 miliardi di euro, mentre il Lazio arriva secondo con 17,5 miliardi di euro ed il Veneto terzo con 16,3 miliardi. Poi ancora, per spesa pro-capite, sul podio troviamo Toscana (1.067 euro), Lombardia (805 euro) e Sicilia (784). Mentre il Lazio è al quarto posto con una spesa pro-capite di 768 euro.

RANKING VAMONOS VACANZE DEI FLUSSI TURISTICI 2025

01) Lazio: 22,8 milioni di arrivi, 82 milioni di pernottamenti e 768 euro di spesa pro-capite, per un totale di 17,5 miliardi di euro;

02) Veneto: 21,3 milioni di arrivi, 81,7 milioni di pernottamenti e 765 euro di spesa pro-capite, per un totale di 16,3 miliardi di euro;

03) Toscana: 17,8 milioni di arrivi, 62,9 milioni di pernottamenti e 1.067 euro di spesa pro-capite, per un totale di 19 miliardi di euro;

04) Trentino-Alto Adige: 17,6 milioni di arrivi, 76,1 milioni di pernottamenti e 472 euro di spesa pro-capite, per un totale di 8,3 miliardi di euro;

05) Lombardia: 16,9 milioni di arrivi, 41,4 milioni di pernottamenti e 805 euro di spesa pro-capite, per un totale di 13,6 miliardi di euro;

06) Emilia-Romagna: 16,2 milioni di arrivi, 60,9 milioni di pernottamenti e 568 euro di spesa pro-capite, per un totale di 9,2 miliardi di euro;

07) Campania: 10,3 milioni di arrivi, 37,9 milioni di pernottamenti e 670 euro di spesa pro-capite, per un totale di 6,9 miliardi di euro;

08) Piemonte: 9,1 milioni di arrivi, 23,3 milioni di pernottamenti e 473 euro di spesa pro-capite, per un totale di 4,3 miliardi di euro;

09) Puglia: 8,5 milioni di arrivi, 34,1 milioni di pernottamenti e 353 euro di spesa pro-capite, per un totale di 3 miliardi di euro;

10) Sicilia: 7,4 milioni di arrivi, 24,5 milioni di pernottamenti e 784 euro di spesa pro-capite, per un totale di 5,8 miliardi di euro;

11) Liguria: 7,3 milioni di arrivi, 23,3 milioni di pernottamenti e 575 euro di spesa pro-capite, per un totale di 4,2 miliardi di euro;

12) Sardegna: 7 milioni di arrivi, 33,6 milioni di pernottamenti e 571 euro di spesa pro-capite, per un totale di 4 miliardi di euro;

13) Marche: 3,9 milioni di arrivi, 18,5 milioni di pernottamenti e 564 euro di spesa pro-capite, per un totale di 2,2 miliardi di euro;

14) Friuli-Venezia Giulia: 3,8 milioni di arrivi, 14 milioni di pernottamenti e 368 euro di spesa pro-capite, per un totale di 1,4 miliardi di euro;

15) Umbria: 3,7 milioni di arrivi, 9,5 milioni di pernottamenti e 575 euro di spesa pro-capite, per un totale di 2,8 miliardi di euro;

16) Abruzzo: 2,9 milioni di arrivi, 11,6 milioni di pernottamenti e 517 euro di spesa pro-capite), per un totale di 1,5 miliardi di euro;

17) Calabria: 2,4 milioni di arrivi, 12,6 milioni di pernottamenti e 542 euro di spesa pro-capite, per un totale di 1,3 miliardi di euro;

18) Basilicata: 1,7 milioni di arrivi, 5,2 milioni di pernottamenti e 353 euro di spesa pro-capite, per un totale di 0,6 miliardi di euro;

19) Valle d’Aosta: 1,6 milioni di arrivi, 4,8 milioni di pernottamenti e 500 euro di spesa pro-capite, per un totale di 0,8 miliardi di euro;

20) Molise: 0,3 milioni di arrivi, 1 milione di pernottamenti e 333 euro di spesa pro-capite, per un totale di 0,1 miliardi di euro.

AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto