DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

30 Giugno 2013

Terremoto Lunigiana e Garfagnana – Continuano verifiche di sicurezza ma anche le scosse

Le cifre degli interventi e dei rilievi effettuati su edifici, mentre la terra continua a tremare anche se con minore intensità

AGIPRESS – FIRENZE – Senza sosta il lavoro di verifica e presidio delle squadre di tecnici e volontari nelle zone del sisma in Lunigiana (Ms) e Garfagnana (Lu), dove anche si registrano lievi e costanti scosse. Sono al momento 1328 volontari impegnati sul territorio. 28 le squadre di rilevatori composte da tecnici del genio civile regionale e dai vigili del fuoco: 11 in Garfagnana e 17 in Lunigiana.

Gli interventi richiesti per verificare l’agibilità degli edifici lesionati sono 1780 in Lunigiana e 781 in Garfagnana. Quelli già effettuati sono circa 841 in provincia di Massa Carrara e 667 in provincia di Lucca. I danni rilevati sono 342 in Lunigiana e 91 in Garfagnana. Gli sfollati ancora presenti nei campi allestiti dalla Protezione civile sono 400 circa in Lunigiana e 238 in Garfagnana.

Da evidenziare nella giornata di domenica 30 giugno due eventi sismici di rilievo, alle ore 16.40 con magnitudo locale 4.4 e profondità di circa 10 km, e alle ore 20.18 con magnitudo 3.6 a una profondità di circa 9.5 chilometri tra le province di Massa Carrara e Lucca, con epicentro localizzato tra i comuni di Casola in Lunigiana in provincia di Massa e Minucciano e Giuncugnano in quella di Lucca.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto