AGIPRESS – Il Natale porta con sé il simbolico albero addobbato, i regali, i pacchetti e i cibi tradizionali. E, con questi, la carta per impacchettare i doni, gli imballaggi degli oggetti e del cibo, le decorazioni, tutto quanto contribuisce all’atmosfera natalizia oltre ai viaggi per raggiungere parenti e amici. Insomma, un periodo “stressante” per l’ambiente, durante il quale è utile adottare comportamenti e scelte consapevoli per una festività dall’impatto meno pesante. Secondo studi recenti ciascuno di noi, in tre giorni di festività natalizie, tra regali fatti e ricevuti, cibo, illuminazione e viaggi ha un impatto sull’ambiente equivalente a circa 650 chilogrammi di CO2.
Loghi e marchi di certificazione o di origine sostenibile della materia prima possono aiutarci nell’arduo compito di rendere le festività più sostenibili: ad esempio il logo FSC visibile sulle confezioni, può essere una bussola utile per indirizzare gli acquisti verso scelte responsabili e ecosostenibili. Il Forest Stewardship Council (FSC) è una ONG che da oltre 30 anni promuove la gestione forestale sostenibile in tutto il mondo; i prodotti che portano questo marchio garantiscono che il legno, la carta e il cartone che troviamo nei nostri acquisti di Natale hanno una provenienza ricca di vantaggi per l’ambiente. In tutti i settori merceologici, dai giochi al cibo, dai prodotti di bellezza agli accessori, si possono trovare quindi alternative meno impattanti per l’ambiente. FSC Italia ha creato una lista con alcuni suggerimenti utili nei giorni delle festività.
Circondati dalle persone care, è bello sorseggiare insieme qualcosa di caldo, come i prodotti Yogi Tea o Pukka Herbs, tè e tisane biologici in confezioni certificate FSC. Magari sfidandosi a una mano del celebre gioco Exploding Kittens, realizzato anche’esso con carta certificata. Se nella lista dei regali per parenti e amici ci sono elementi di arredo, una scelta intelligente possono essere gli arredi e i decori natalizi realizzati con legno di origine sostenibile di Maisons du Monde. Farsi belli per una festa è poi l’occasione per utilizzare i cosmetici Shiseido, prodotti con grande attenzione alla sostenibilità e che vengono venduti in packaging e cofanetti regalo con certificazione FSC. Per un tocco di charme, ci sono invece i gioielli Pandora creati con metalli riciclati e packaging certificato ridotto al minimo. Se guardiamo alla tavola infine, un barbecue vegetariano è la soluzione “defaticante” dopo i tradizionali pranzi e cenoni, da farsi con Big Green Egg, il carbone vegetale prodotto da legno di faggio e carpino, ovviamente certificato secondo gli standard FSC. Non c’è niente di meglio poi di una bella passeggiata all’aria aperta, che ristora lo spirito, libera gli ormoni del benessere, rafforza la muscolatura, riduce la stanchezza e attiva il metabolismo – e ci ricorda quanto gli alberi e l’ambiente siano importanti per l’uomo. AGIPRESS