DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

17 Dicembre 2024

Il ritorno di Özpetek al cinema con Diamanti

AGIPRESS – Il 19 dicembre 2024 arriva nelle sale Diamanti, l’atteso film di Ferzan Özpetek che si preannuncia un omaggio poetico all’universo femminile e alla forza delle relazioni umane. Girato interamente a Roma, il film si avvale di una sceneggiatura scritta dallo stesso Özpetek insieme a Carlotta Corradi ed Elisa Casseri. La fotografia di Gian Filippo Corticelli e le musiche di Giuliano Taviani arricchiscono l’opera di un fascino visivo e sonoro. Prodotto da Greenboo Production, Faros Film e Vision Distribution, in collaborazione con Sky, Diamanti è distribuito da Vision Distribution.
Ambientato tra il presente e gli anni Settanta, il film intreccia realtà e finzione, portando lo spettatore in una dimensione sospesa tra il vissuto delle attrici e i loro personaggi. La trama prende vita quando un regista – si pensa, alter ego dello stesso Özpetek – convoca diciotto attrici italiane per realizzare un’opera sulla femminilità. Le protagoniste, tra cui Luisa Ranieri, Jasmine Trinca e Sara Bosi, incarnano figure di grande complessità, trasformando il set in una sorta di sartoria metaforica, dove le macchine da cucire scandiscono il ritmo della vita in una comunità totalmente al femminile.
Con un cast corale che unisce icone del grande e piccolo schermo, Diamanti è un viaggio emotivo nelle passioni, nei legami indissolubili e nella resilienza, caratteristiche che contraddistinguono l’universo delle donne raccontate da Özpetek. Una pellicola che celebra il cinema e la vita.

Elena Sofia Vitali

AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto