DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

26 Novembre 2024

SOSTENIBILITÀ: FUTURE FOOD INSTITUTE INAUGURA UN NUOVO LIVING LAB A TOKYO

AGIPRESS – Creare un prototipo di quartiere rigenerativo in una delle più grandi megalopoli del mondo sul modello dell’esperienza di Pollica, dove il Future Food Institute ha trasformato un borgo rurale in un laboratorio vivente. È il fine del nuovo spazio per il Living Lab inaugurato a Tokyo dal Future Food Institute, in occasione della seconda edizione di Regeneraction Japan, dopo quattro anni di lavoro in Giappone. Poiché gli ambienti urbani odierni pongono sempre più numerose sfide all’umanità, l’idea di rigenerazione si sta gradualmente diffondendo, come mezzo per realizzare un futuro che vada oltre la sostenibilità. Il nuovo Living Lab sarà dunque il cuore pulsante di un progetto ambizioso, una modello per affrontare le sfide della metropoli.
“Crediamo che i Living Lab siano catalizzatori di cambiamento” afferma Sara Roversi, Fondatrice e Presidente del Future Food Institute. “Adattando il nostro approccio al contesto urbano, vogliamo dimostrare che la rigenerazione non è solo possibile, ma necessaria anche nelle grandi città. Il cibo rappresenta il vero punto di connessione tra i bisogni fondamentali dell’uomo e il pianeta: il futuro delle città è legato alla capacità di creare modelli rigenerativi e prototipi innovativi che uniscano sostenibilità e benessere sociale”.
Il Living Lab di Tokyo sarà un luogo di sperimentazione aperto a tutti: dalle università agli agricoltori urbani, dagli chef ai policy maker. Sarà un punto di incontro per sviluppare soluzioni che affrontino la crisi climatica e favoriscano stili di vita sostenibili.
RegenerAction Japan è un format, ideato e promosso dal Future Food Institute, nato nel 2022 come iniziativa incentrata su rigenerazione ecologica e prosperità umana. Dopo il successo delle prime edizioni europee, l’anno scorso RegenerAction è stato esportato in Giappone, dove ha subito riscosso grande interesse, diventando un’occasione per stimolare il dialogo globale sulla sostenibilità urbana. All’evento hanno parteicpato leader, aziende, startup e comunità locali, per discutere strategie innovative di rigenerazione urbana e lanciare ufficialmente il progetto “Regenerative City Tokyo”.
Il Future Food Institute continua a lavorare per trasformare le sfide globali in opportunità, attraverso un dialogo multistakeholder e la promozione di nuovi paradigmi di rigenerazione. “Questo progetto e questo evento sono un invito al coraggio e alla collaborazione, per costruire insieme il futuro delle nostre città” conclude Sara Roversi.

AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto