DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

16 Novembre 2024

Ambientale, fertilità e invecchiamento: il progetto LAFA

AGIPRESS – POLLICA (SA) – Al Summit Globale “Mediterranean Diet Feeds the Future”, è stato lanciato il progetto LAFA (Longevity & Fertility Algorithm). Iniziativa pionieristica, che parte dal Paideia Campus a Pollica (SA), e vede coinvolte l’Università di Salerno, Future Food Institute, EcoFood Fertility e Farzati S.p.A impegnate in un’esplorazione approfondita della ricerca, per creare un strumento predittivo utile ad indirizzre scelte capaci di migliorare la salute umana, la fertilità e la longevità ispirati dal modello di sviluppo e stile vita “Dieta Mediterranea”.

Un Progetto Pionieristico per la Longevità Sostenibile – Il cuore della missione di LAFA è comprendere e rafforzare le relazioni tra dieta, ambiente e salute umana. Il progetto raccoglie e analizza dati da due regioni diverse – la “Terra dei Fuochi” industrializzata e il Pollica e le Terre della Dieta Mediterranea immerse nel Geoparco del Cilento di Pollica, Comunità Emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea – evidenziando come la qualità ambientale influenzi la fertilità e l’invecchiamento. Utilizzando un algoritmo predittivo, questa ricerca porterà a una piattaforma digitale dinamica che supporterà i decisori politici e gli stakeholder con approfondimenti in tempo reale per il processo decisionale incentrato sulla salute.

Pollica e il Cilento, scelti per i loro elevati standard ambientali, l’eccezionale biodiversità e l’integrità ecologica, fungono ora da laboratorio sperimentale a cielo aperto, dimostrando l’impatto delle tradizioni legate allo stile di vita “Dieta Mediterranea” sulla salute e la sostenibilità. “Siamo immensamente orgogliosi che Pollica sia al centro di questo progetto innovativo,” ha dichiarato il Sindaco Stefano Pisani. “Pollica, un luogo ricco di tradizione ma impegnato nell’innovazione, è un ambiente ideale per esplorare e valorizzare i benefici della Dieta Mediterranea per la salute globale.”

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto