AGIPRESS – Dal 1979, ogni anno, la Brewers Association, l’associazione dedicata ai piccoli e indipendenti birrai americani, pubblica le sue Linee Guida sugli Stili di Birra che rappresentano una risorsa di riferimento per bevitori, birrai, giudici di birra e organizzatori di competizioni, per celebrare la grande diversità della birra a livello globale. La novità del 2024 è Tricolore, con l’introduzione della Pilsener all’italiana. Originaria del Settentrione, questo nuovo stile di birra unisce la Pilsener in stile tedesco con un’aggiunta significativa di luppoli nobili a secco. Il risultato è una birra lager leggera e rinfrescante con un aroma erbaceo più delicato rispetto agli aromi fruttati e tropicali tipici delle American IPA o delle West Coast IPA. La combinazione di tradizione europea e innovazione moderna rende questo stile unico.
“Questo riconoscimento internazionale della Brewers Association statunitense è un importante traguardo per il movimento birrario artigianale italiano e testimonia l’impegno dei nostri birrai nel combinare tradizione e innovazione – commenta Vittorio Ferraris, direttore generale di Unionbirrai, l’associazione nazionale dei piccoli birrifici artigianali indipendenti – Siamo estremamente orgogliosi che la creatività italiana venga riconosciuta e apprezzata all’estero, contribuendo a diffondere le produzioni nazionali di birra artigianale di qualità nel mondo. Come associazione – conclude – continueremo a supportare l’intraprendenza e le capacità dei nostri produttori che si stanno imponendo sempre più sui mercati, anche internazionali, e rappresentano oramai un valore aggiunto del Made in Italy”.
Positivo il commento del Direttore delle Competizioni della Brewers Association, Chris Williams, il quale ha dichiarato: “Siamo entusiasti di creare una categoria specifica per le Pilsener all’Italiana, che stanno crescendo nel mercato globale. Questa categoria permetterà di dare risalto a questo stile ricco di sapore. Siamo curiosi di scoprire chi realizzerà la migliore Pilsener all’Italiana al mondo durante la World Beer Cup 2025”.
AGIPRESS