DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

27 Giugno 2013

VESTIRE IL PAESAGGIO “ Castiglione: “Un’unica organizzazione di mercato del florovivaismo”

L’auspicio del sottosegretario alle Politiche agricole e forestali, oggi a Pistoia per la seconda giornata della manifestazione. Domani chiusura con le visite alle eccellenze paesaggistiche

AGIPRESS “ PISTOIA “ “Stiamo lavorando per una organizzazione di mercato unica del florovivaismo per sostenere gli investimenti, la ricerca e l’innovazione. E’ quanto ha dichiarato Giuseppe Castiglione, sottosegretario alle Politiche agricole e forestali oggi a Pistoia, alla seconda giornata di “Vestire il paesaggio”, la manifestazione giunta alla terza edizione e quest’anno dedicata al verde sostenibile. “Lavoreremo ad un documento di programmazione che dedichi una particolare attenzione al vivaismo, un comparto che per molti versi nel panorama nazionale sembra di nicchia, ma che in Europa ormai ha un fatturato di 20 miliardi e rappresenta non solo per questo distretto ma per il Paese non solo un fiore all’occhiello, ma anche una grande opportunità di sviluppo”‘. Ospite a Pistoia, insieme a Castiglione, anche il deputato Luca Sani, presidente della commissione agricoltura alla Camera. Castiglione e Sani sono stati ricevuti dal prefetto, Mauro Lubatti, insieme al presidente della Provincia, Federica Fratoni e al sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli. Dopo un breve incontro con le autorità e con la stampa locale, i rappresentanti nazionali hanno fatto visita ad alcune eccellenze vivaistiche locali, per toccare con mano tradizione, innovazione e qualità della produzione pistoiese.
La seconda giornata di “Vestire il paesaggio” ha fatto registrare cinque percorsi di visita, con 20 aziende del Distretto vivaistico coinvolte (le visite sono state curate dall’Associazione Vivaisti Pistoiesi), quasi 200 partecipanti. In contemporanea, a partire dalle 18, l’inaugurazione del Pistoia Nursery Park realizzato dall’azienda Vannucci Piante, in località La Vergine, all’uscita dell’autostrada. Domani, venerdଠ28 giugno, è la giornata conclusiva della manifestazione, ancora nella suggestiva cornice del Convento di Giaccherino che terminerà con una conferenza stampa di chiusura, alla quale interverrà anche l’assessore regionale all’agricoltura, Gianni Salvadori.
Nel pomeriggio sono previste le visite alle eccellenze paesaggistiche del territorio: Collezione Gori Fattoria di Celle “ Arte ambientale; villa La Magia di Quarrata e Area protetta della Querciola; Orto botanico forestale dell’ Abetone; Giardino Garzoni e Parco di Pinocchio, a Collodi; Collezione olivi per il paesaggio, Coripro, Pescia; giardino dell’Emodialisi e giardino dell’Ospedale del Ceppo; Casa museo Fondazione Iorio Vivarelli.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto