AGIPRESS – BOLOGNA – Sarà nel capoluogo emiliano la quinta edizione di Baby Fertilità, l’evento che ha l’obiettivo di fare chiarezza sulle tante cause che portano alla difficoltà di procreare, così come sui problemi legati alla poliabortività o alla difficoltà di mettere in cantiere il secondo figlio. E ancora, l’ovodonazione, la crioconservazione, la cura dell’endometriosi insieme alle più attuali cure che la scienza ha messo a punto. E quindi informare sulle articolate tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) oggi possibili, e favorire occasioni di confronto diretto tra le coppie che desiderano avere un figlio e i medici specialisti. L’evento, che ha come partner scientifico la Fondazione PMA Italia, è gratuito e si terrà domenica 10 novembre dalle 9 alle 18.30 presso l’Hotel De La Gare di Bologna, nei pressi della stazione del capoluogo emiliano. Interverranno esperti della comunità scientifica nazionale e internazionale, e per i partecipanti, oltre alla possibilità di seguire il confronto, anche l’opportunità di parlare con i medici specialisti nei diversi Punti d’Ascolto a disposizione.
Tra gli esperti in programma, interverranno il Dott. Vincenzo Vigiliano del Registro Nazionale PMA – Istituto Superiore di Sanità, il Prof. Luca Mencaglia fondatore e Presidente della Fondazione PMA Italia, il Prof. Luca Gianaroli, Sismer Bologna. Poi ancora il Dott. Edgard Mocanu, Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Fertilità (IFFS), la Dr.ssa Claudia Livi, Centro Procreazione Assistita Demetra – Firenze, il Dott. Alfonso Maria Irollo Centro PMA Chianciano Salute – e OMNIA Salute Italia, il Dott. Luigi Fasolino – chirurgia ginecologica mini invasiva laparoscopica e robotica e in Chirurgia della Fertilità, il Dr. Antonio Moya CLINICA VITA, Spagna, la Dott.ssa Claudia Cannizzo Medico Clinica GIREXX – Girona – Spagna, l’Avv. Gianni Baldini Specializzato nel diritto di famiglia e nella tutela della persona.
Sono trascorsi oltre 40 anni da quando in Inghilterra è nata la prima bambina figlia di PMA. Oggi la scienza ha fatto passi da gigante, e se è vero che nel mondo oggi 90 milioni di coppie fanno percorsi di PMA, di cui 25 milioni in Europa, in Italia con un’incidenza del 20% sul totale delle coppie, è anche vero che oggi i tassi di successo e quindi la possibilità di riuscire a diventare genitori si sono alzati tantissimo. Nel 2005 i bambini nati grazie alla PMA costituivano il 1,22 % sul totale dei bambini nati. Oggi siamo al 4,25%. “Crediamo nella centralità del rapporto medico-paziente – spiega Maria Cristina Maniezzo, ideatrice del progetto e titolare dell’agenzia organizzatrice INSALUTE COMUNICA – e sulla fiducia che deve accompagnare l’assistenza medica. Una scelta che piace molto lo testimonia la sempre maggiore partecipazione di coppie ad ogni edizione”.
Il 10 novembre sarà la quinta edizione dopo aver già fatto tappa a Firenze, Roma, Bologna, Napoli. La Federazione Internazionale delle Società della Fertilità IFFS, ha nominato Baby Fertilità Ambassador della Campagna internazionale MORE JOY Campaign volta alla sensibilizzazione delle istituzioni e degli organismi pubblici, affinché possano essere messi in atto provvedimenti sociali ed economici a sostegno della natalità. Appuntamento a domenica 10 novembre a Bologna presso l’HOTEL DE LA GARE a 150 mt dalla Stazione ferroviaria. Partecipare è gratuito, è sufficiente iscriversi nel sito www.babyfertilita.it
AGIPRESS