AGIPRESS – Si avvicina Dronitaly, la manifestazione di riferimento per i droni civili a uso professionale organizzata da BolognaFiere Water&Energy (BFWE) in programma dal 9 all’11 ottobre 2024 a Bologna (www.dronitaly.it). Una edizione, la decima, ricca di importanti novità che vedrà la presenza di operatori e istituzioni nazionali e internazionali di primo piano. Al centro della manifestazione ci saranno le nuove tecnologie dei droni relative sia al trasporto di merci e persone (Innovative Air Mobility) – con focus sullo stato dell’arte della costruzione dei vertiporti e dei nuovi velivoli con alimentazione a basso impatto ambientale – sia alle attività che vengono svolte da remoto, come ispezioni, sopralluoghi, sorveglianza, ricerca, soccorso, monitoraggio ambientale. Ma lo sviluppo del settore passa anche da un aggiornamento del quadro normativo e regolatorio. Un tema caldo che, il giorno 9 ottobre animerà il confronto tra i rappresentanti di EASA, ENAC, ENAV, EUROCONTROL, JEDA e ASSORPAS.
Un ruolo importante lo gioca anche la Ricerca che consente di ampliare i campi applicativi dei mezzi a pilotaggio remoto. Da qui nasce l’impiego dei droni, ormai considerato realtà, per il trasporto di merci e persone. Realtà importanti si alleano e lavorano a nuovi progetti. Ne sono un esempio Poste Italiane e Leonardo che presenteranno applicazioni di droni cargo in ambito reti di trasporto middle mile. Tutti temi che vedono grande attenzione da parte delle istituzioni. Saranno presenti Valentina Orioli, Assessora ai trasporti del Comune di Bologna, e il Sindaco di Varese, Davide Galimberti, che con FS Sistemi Urbani, illustrerà come il nuovo vertiporto potrà trasformare Varese in un nodo cruciale per il trasporto aereo sostenibile. Ampio spazio nei dibattiti sarà dedicato anche agli investimenti e ai finanziamenti disponibili. Si parlerà sia degli ostacoli ancora presenti per l’utilizzo dei fondi sia di storie a lieto fine, delle piccole e grandi imprese che sono riuscite a concludere con successo il loro progetto di sperimentazione e ricerca, di come hanno affrontato le necessità finanziarie e come prevedono di sostenere lo sviluppo e l’immissione sul mercato delle attività di volo (https://www.dronitaly.it/it/Programma).
“Siamo orgogliosi di ospitare a Bologna una fiera come Dronitaly – afferma Vincenzo Colla, assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali della Regione Emilia-Romagna–. Guardiamo con grande interesse ai droni civili, un settore con consistenti margini di crescita per le ampie prospettive di sviluppo della mobilità aerea urbana e della mobilità aerea avanzata. Siamo impegnati a creare un nuovo ecosistema che punti sia sugli aeromobili per lo spostamento di persone o cose, sfruttando le grandi competenze manifatturiere di qualità presenti sul territorio, sia sulla sensoristica per la rilevazione dei dati, potendo contare sugli importanti investimenti della Big Data Valley regionale. Con l’inserimento dell’aerospazio nella strategia di specializzazione intelligente regionale stiamo investendo in questo ambito in modo deciso: sosteniamo le imprese, la ricerca e la formazione, al fine di sviluppare nuove competenze e attivare una filiera di qualità in grado di creare nuova crescita e buona occupazione”.
Spostandoci sulla parte espositiva, saranno presenti oltre 40 espositori che presenteranno tecnologie e sistemi all’avanguardia. Si potranno toccare con mano il drone passeggeri elettrico di Ehang e il drone elicottero ZEFHIR U-750 prodotto da Curti Aerospace, si vedranno applicazioni che grazie anche all’intelligenza artificiale consentono di svolgere attività di rilevazione e monitoraggio sempre più complesse. Per la prima volta Dronitaly si apre anche alla presenza di aziende estere provenienti da Corea, Spagna, USA, Cina, Francia, Germania, Slovacchia.
AGIPRESS