AGIPRESS – Il Consiglio di Amministrazione di Toscana Aeroporti S.p.A., Società quotata presso l’Euronext Milan di Borsa Italiana S.p.A. che gestisce gli aeroporti di Firenze e di Pisa – riunitosi, ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024 confermando i risultati preliminari consolidati pubblicati il 30 luglio 2024. Marco Carrai, Presidente di Toscana Aeroporti, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti dal Sistema Aeroportuale Toscano nel primo semestre dell’anno, con il raggiungimento di nuovi record nel traffico passeggeri e un significativo miglioramento degli indicatori economico-finanziari e della marginalità di Toscana Aeroporti. Nonostante il contesto macroeconomico presenti ancora elementi di incertezza, rimaniamo concentrati sulla nostra visione strategica a lungo termine. L’avvio dei lavori di ampliamento e ristrutturazione del terminal dell’aeroporto di Pisa e la prosecuzione del programma di investimenti infrastrutturali, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, testimoniano il nostro impegno nello sviluppo degli aeroporti di Pisa e Firenze e del Gruppo Toscana Aeroporti nel suo complesso.”
Andamento del traffico passeggeri e cargo nel primo semestre del 2024. Il Sistema Aeroportuale Toscano supera per la prima volta la soglia dei 4 milioni di euro già nel primo semestre dell’anno. Sono infatti 4,1 milioni i passeggeri complessivamente transitati, con un incremento del +14,2% rispetto all’analogo periodo del 2023. In deciso aumento sia i movimenti dei voli totali (+9,1%) che il load factor dei voli di linea (+1,1 punti percentuali), quest’ultimo pari all’84,5% al 30 giugno 2024. Il traffico cargo, con 6.359 tonnellate di merce e posta trasportate, registra una flessione del 5,6% rispetto al medesimo periodo del 2023.
Aeroporto Galileo Galilei di Pisa. Al 30 giugno 2024 lo scalo aeroportuale pisano ha raggiunto il suo massimo storico con 2.479.296 passeggeri transitati, con una crescita del +9,5% rispetto al 2023. La componente internazionale del traffico passeggeri commerciale è in crescita del 15,8% rispetto al 2023, a fronte di una flessione del 6,3% di quella nazionale, in un contesto dove il traffico internazionale rappresenta il 75,7% del traffico totale. Positivi sia l’andamento dei movimenti dei voli totali (+7,5%) che il load factor dei voli di linea, che ha raggiunto l’86,7% (+0,9 p.p.) rispetto all’85,8% del 2023. L’Italia rappresenta il primo mercato dell’aeroporto di Pisa (24,3% del traffico totale), seguita dal Regno Unito (17,4%) e dalla Spagna (9,7%). Il traffico cargo del primo semestre del 2024, con 6.325 tonnellate di merce e posta trasportate, registra una flessione del 4,9% rispetto all’analogo periodo del 2023.
Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze. Traffico passeggeri record per lo scalo aeroportuale di Firenze che, segnando il massimo storico in ogni singolo mese del semestre, ha raggiunto 1.655.054 passeggeri complessivamente nel primo semestre del 2024, con un incremento del +21,9% rispetto al 2023. In aumento nel semestre sia il traffico commerciale passeggeri nazionali (+49,2%) che il traffico passeggeri internazionale (+18,3%), in un contesto in cui il peso della componente internazionale rappresenta l’85,5% del traffico totale. La crescita del periodo è sostenuta dal positivo andamento registrato dai movimenti dei voli totali (+10,7%) e dal fattore di riempimento dei voli di linea, pari all’81,4% (+1,6 p.p.) rispetto al 79,8% del 2023. La Francia si conferma il principale mercato servito con voli di linea diretti per i passeggeri dello scalo aeroportuale di Firenze (20,7% del traffico totale), seguita dalla Spagna (15,2%) e dall’Italia (14,5%).
AGIPRESS