Tra le razze i Certosini, i Blu di Russia, i Bengal, gli Sphinx, i Maine Coons, i Norvegesi delle Foreste, i Ragdolls, i Persiani, gli Esotici, i Siamesi e gli Orientali
AGIPRESS – FIRENZE – Gattofili e appassionati di razze feline da red carpet sono chiamati a raccolta il prossimo fine settimana 6-7 dicembre alla Fortezza Da Basso di Firenze per l‘Esposizione Internazionale Felina. Una kermesse organizzata da Worldcats si svolgerà all’insegna dell’amore e della passione per questo splendido felino domestico e che offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare esemplari delle razze più belle e rare.
SARANNO OLTRE 500 i gatti che, al seguito dei loro proprietari, arriveranno in città da tutta Italia ma anche dalla Svizzera, Polonia, Austria, Spagna e Francia per partecipare ai Campionati Internazionali ed Europei di Bellezza. Tra le razze che si potranno ammirare ci saranno i famosi Certosini (i gatti dei monasteri francesi Chartreux), i Blu di Russia (i gatti degli Zar), i Bengal (con il favoloso mantello leopardato) gli Sphinx (i gatti nudi, senza pelo), i Maine Coons (i giganti americani) e ancora i Norvegesi delle Foreste, i Ragdolls, i Persiani, gli Esotici, i Siamesi e gli Orientali, oltre ad alcuni simpatici e coccoloni gatti di casa, ai quali sarà riservata una speciale gara.
LE GARE – Tra le tante gare in programma ci sarà quella di sabato dedicata ai Sacri di Birmania, chiamati anche gatti con i guanti per i loro piedi bianchi, e quella della domenica per i British, i gatti della corte inglese. I visitatori avranno modo di vedere e applaudire ripetutamente le due splendide razze che verranno fatte sfilare più volte sul palco. Il “Main Sponsor Trainer” e il Comitato Organizzatore premieranno con un trofeo personalizzato il Persiano Bianco, il Persiano Brown, l’Esotico Nero, il Blu di Russia, il Norvegese, il British e il Sacro di Birmania, che nello scorso ottobre a Praga si sono aggiudicati il titolo di Campioni del Mondo “World Winner 2014” nella loro categoria, tenendo alto l’onore del tricolore italiano. Nel pomeriggio di entrambi i giorni ci sarà il Best in Show con la scelta dei migliori soggetti in assoluto e dei tre vincitori nelle categorie Best Adulti, Best Cuccioli, Best Neutri. Ai vincitori tanta gloria, medaglie d’oro, coppe, coccarde e ovviamente croccantini. Saranno nove i giudici internazionali qualificati che giudicheranno i gatti in base agli standard mondiali di razza, fissati dalla Fife “ Féderation Internationale Féline, alla quale l’Anfi “ Associazione Nazionale Felina Italiana è affiliata e sotto l’egida della quale, viene svolta la manifestazione. Inoltre nella due giorni di expo saranno presenti stand di mangimistica presso i quali sarà possibile ritirare tanti campioni gratuiti fino ad esaurimento scorte. E per chi alla passione per i gatti unisce quella per obbiettivi e rullini, nelle stesse date e nella medesima location si svolgerà anche la mostra scambio di macchine fotografiche d’epoca.
ORARI – Dalle ore 10 alle ore 18.30 in entrambi i giorni. Biglietti: biglietto Siae di 8 euro per gli adulti; ridotto 6 euro per over 70, militari in divisa e bambini fino ai 12 anni; ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni. Info: www.worldcats.it
Agipress