DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

26 Luglio 2024

La Guardia Costiera per la sicurezza in mare e in spiaggia

AGIPRESS – Anche quest’anno, fino a settembre, la Guardia Costiera di Piombino è particolarmente impegnata nell’operazione <Mare Sicuro>: controlli e salvataggi nella costa toscana per garantire la sicurezza in spiaggia e in mare e anche tutelare l’ambiente.
Vengono costantemente pattugliate oltre seicento chilometri di costa, isole comprese. Le motovedette della Guardia Costiera in Toscana nell’estate del 2023 hanno effettuato oltre 30 mila controlli e hanno garantito soccorso e assistenza a 64 imbarcazioni mettendo in salvo 172 persone. Tra gli aspetti legati alla sicurezza c’è anche quello dei controlli sul rispetto della distanza di navigazione dalla costa.
La guardia costiera è attiva pure per garantire soccorsi di natanti in avaria. Un’ attenzione particolare all’ambiente e al presidio delle zone di maggior pregio naturalistico. Prevenzione, rapidità di intervento e tutela dell’ambiente le parole chiave dell’operazione <mare sicuro> per garantire un uso del mare attento e responsabile. Alberto Poletti, comandante della capitaneria di Piombino, tiene a sottolineare l’importanza di questi controlli sul mare per la sicurezza e la difesa di eventuali natanti in difficoltà o che non rispettano le regole. AGIPRESS

di Renzo Vatti

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto