DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

25 Giugno 2013

PISTOIA NURSERY PARK “ Arte e natura, ecco il primo parco vivaistico d’Europa

Realizzato dall’azienda Vannucci Piante misura 10 ettari e contiene 1200 piante. Oggi l’inaugurazione. Attese migliaia di persone e visitatori da tutto il mondo

AGIPRESS – PISTOIA E’ stato battezzato Pistoia Nursery Park, ed è il primo parco vivaistico d’Europa, a metà tra un giardino botanico e una collezione di piante esemplari. Sarà inaugurato giovedଠ27 giugno, a fianco dell’uscita autostradale di Pistoia, una sorta di nuova porta d’accesso alla città . L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte Vannino Vannucci, patron dell’azienda protagonista, la Vannucci piante, nonché presidente del distretto vivaistico locale, il sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli e la presidente della Provincia, Federica Fratoni. “Spero che questo parco possa dare lustro alla città e al vivaismo “ ha detto Vannucci “ Per l’inaugurazione ci attendiamo tantissimi visitatori, da Pistoia ma non solo. Aspettiamo ospiti da ben 25 paesi stranieri”. “Questo parco va oltre la mia immaginazione “ ha sottolineato la presidente Fratoni “ E’ un’importante struttura commerciale e allo stesso tempo un elemento di riqualificazione del territorio”. “E’ un atto di orgoglio e di speranza per la città “ ha chiosato il sindaco Bertinelli “ Qui si coniugano natura, arte e bellezza e formano un biglietto da visita per Pistoia. Questo spazio racconta la capitale europea del vivaismo e, più in generale, del verde”.

Il nursery park è uno spazio di oltre 10 ettari, con circa 1200 piante, da 20 a 500 anni di vita, abbinate per varietà , specie, colore e altezza: aceri di natura diversa, albizie, betulle, quattro varietà di ippocastani, grandi arbusti di corbezzolo, bagolari, frassini, platani, pioppi, querce, salici, tigli, un esemplare di Broussonetia papyrifera, cedri, i cornus, il Liquidambar, re dei colori autunnali, e ancora gelsi, noci, meli, grandi esemplari di magnolie e grandi allori. Le piante che lo compongono non rimarranno sempre qui, anzi saranno via via almeno in parte cambiate per far posto ad altre. Il sistema di illuminazione ecosotenibile, studiata apposta dall’architetto Mario Cucinella, è firmato Guzzini. Nel bel mezzo del parco verrà situata un’opera in marmo realizzata dall’artista Claudio Parmeggiani.

Per l’inaugurazione di dopodomani, che si terrà in concomitanza della terza edizione della manifestazione internazionale “Vestire il paesaggio” che si svolge dal 26 al 28 giugno, sono previste molte presenze qualificate del mondo dello spettacolo, dell’Università , del giornalismo, dello sport, dell’arte. Alle 17,30 la benedizione del vescovo di Pistoia, Mansueto Bianchi, poi un panel di discussione su “L’albero della vita”, quindi l’inaugurazione dell’opera di Parmiggiani, e l’intervento di Vannino Vannucci. Dalle 20 alla mezzanotte art performance che animeranno il parco ma anche il centro della città . Alle 21,30 il parco si accenderà con l’illuminazione firmata Guzzini. Nei giorni successivi, dal 28 al 30 giugno i negozi di Pistoia rimarranno aperti e saranno allestite vetrine a tema in oltre cento attività . Per l’occasione, il Comune realizzerà un servizio di navette, andata e ritorno, dal Parco alla città , con guide turistiche disponibili a far scoprire ai visitatori le bellezze del centro storico.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto