DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

29 Novembre 2014

Firenze Marathon, partenza alle 9.20 per quasi 11mila iscritti

Tra i top runners una lunga schiera di atleti africani tra cui Kenya, Etiopia ed Eritrea, rappresentata anche l’Italia

AGIPRESS – FIRENZE – Al via domani domenica 30 novembre alle 9.20 la 31° edizione della Firenze Marathon, subito dopo il via dell’associazione Marathonabili, i ragazzi dell’omonimo gruppo che spingono i diversamente abili in carrozzina. Il colpo di pistola dello start lo darà il sindaco di Firenze Dario Nardella. Quasi in contemporanea con la maratona partirà da piazza Santa Croce la Gingky Family Run, la corsa di un chilometro e mezzo per le vie del centro storico, a sfondo benefico, organizzata con il supporto dell’Atletica Firenze Marathon. In corsa ci saranno anche il sindaco di Firenze Dario Nardella col figlio Cosimo, Cristina Giachi, vicesindaca e assessore all’educazione e alle pari opportunità con la figlia Anna, l’assessore allo sport Andrea Vannucci con la compagna.

I TOP RUNNERS – Presso la palazzina Generale Barbasetti di Prun nell’ambito del Marathon Expo sono stati presentati i Top Runners della Firenze Marathon 2014. Una lunga schiera di atleti africani, Kenya in primo piano ma anche Etiopia ed Eritrea saranno tra i protagonisti. Anche un po’ di Italia è rappresentata con l’azzurro Domenico “Mimmo” Ricatti e l’ultratrailer Francesca Canepa. “Un gruppo cosଠnumeroso di atleti di buon livello non l’abbiamo mai avuto prima a Firenze”, ha sottolineato Fulvio Massini, direttore tecnico della Firenze Marathon. “Abbiamo un cast che permetterà che sulle nostre strade si corra davvero forte domani mattina. Abbiamo con il pettorale n.1 il keniano Ndung’u Geoffrey, secondo qui da noi l’anno scorso che ha voluto tornare perché si è innamorato di questa città ma soprattutto perché vuole arrivare primo. Abbiamo però riservato il pettorale n. 2 a Omar Levy Matebo che ha un primato personale di 2h05’15” fissato a Francoforte nel 2011. Questo è l’atleta più veloce che la Firenze Marathon abbia mai visto sulle sue strade. Ha partecipato due mesi fa, arrivando 7°, alla Berlino Maratona in 2h 08’33”.Tra questi due atleti sarà una bella sfida e sono sicuro che non ci deluderanno anche sotto il profilo cronometrico. Occhio anche ad Asbel Kipsang che è esordiente ma è accreditato di un tempo inferiore all’ora sulla mezza maratona”. Attenzione anche al keniano William Kibor, che potrebbe venire fuori alla distanza.

SERVIZI MOBILI – Anche quest’anno Firenze Marathon si affiderà a Sebach per l’installazione dei bagni mobili che saranno messi a disposizione dei tanti atleti lungo il percorso cittadino “ da Lungarno Pecori Giraldi a Piazza Santa Croce -. I numeri della manifestazione sono importanti, con oltre 11.000 iscritti, senza contare la moltitudine di appassionati che seguiranno la gara da spettatori, che potranno usufruire dei 120 bagni installati tra la partenza e l’arrivo.

IL METEO – Per domenica 30 previsto su Firenze tempo variabile tendente al nuvoloso in partenza con possibilità di pioggia. Temperature dai 14 ai 17-19 gradi nell’arco delle sei ore di gara e umidità oscillante tra il 66 per cento e il 70 per cento.

PROGRAMMA DOMENICA 30 NOVEMBRE SUNDAY 30th NOVEMBER:

  • 09:20/ about 09:20 a.m. Partenza Maratona 42,195 km “ L.no Pecori Giraldi
  • 09:45/09:45 a.m. Partenza Ginky Family Run 1,5 km “ Piazza Santa Croce
  • 11:30/11:30 a.m.Arrivo primi concorrenti Maratona “ Piazza Santa Croce
  • 12:05/Noon Premiazioni ufficiali “ Piazza Santa Croce
  • 15:20/03:15 p.m. Tempo massimo per concludere la gara
  • 19,30 / 23.00 MARATHON PARTY “ Teatro OBIhall “ Cena e spettacolo musicale

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto