AGIPRESS – Si stima che entro il 2050 circa 5 miliardi di persone potrebbero essere affette da miopia, la condizione comune in cui gli oggetti lontani appaiono fuori fuoco. Il tasso di progressione annuale della miopia è più rapido sotto i 10 anni di età e rappresenta un problema globale in crescita a causa di fattori quali l’aumento delle attività a distanza ravvicinata, l’utilizzo dei dispositivi digitali e la riduzione del tempo trascorso all’aria aperta. Nonostante la sua incidenza, il livello di conoscenza e consapevolezza sulla miopia è ancora molto basso tra i genitori.
Il rischio di complicazioni aumenta esponenzialmente con l’aumentare del grado di miopia. “Esistono differenze fondamentali tra la bassa miopia e quella alta. Infatti, le persone con miopia elevata hanno un rischio maggiore di sviluppare complicazioni come la degenerazione maculare, il distacco della retina o addirittura il glaucoma, che può portare alla cecità irreversibile”, afferma il Dottor Serge Resnikoff, Presidente dell’International Myopia Institute. Tuttavia, non esiste ancora un livello di miopia entro cui si possa stare tranquilli. Infatti, nonostante le basse miopie costituiscono un rischio modesto, possono comunque essere una minaccia per la salute pubblica. Infatti, il 41,6% dei casi di degenerazione maculare miopica (MMD) è stato riscontrato proprio in persone con basse miopie.
Trattare precocemente la miopia nei bambini aiuta non solo a correggere la loro visione, ma anche a fornire soluzioni di gestione della miopia in anticipo per rallentarne la progressione, preservando la salute degli occhi per il futuro. Con le lenti da vista MiyoSmart, Hoya Vision Care rafforza il proprio impegno nei confronti della comunità globale, mettendo a disposizione nuovi soluzioni frutto di continui progressi scientifici. MiyoSmart è una lente da vista basata sulla rivoluzionaria tecnologia Defocus Incorporated Multiple Segments (D.I.M.S.). La sua efficacia è stata confermata da uno studio clinico di due anni e validata da oltre 25 pubblicazioni scientifiche a livello mondiale. L’uso delle lenti MiyoSmart ha ridotto la progressione della miopia in media del 60% rispetto alle lenti monofocali standard. Inoltre, 1 bambino su 5 non ha riscontrato alcuna progressione della miopia entro i due anni di utilizzo. Un follow-up clinico di sei anni ha ulteriormente dimostrato che l’effetto di gestione della miopia si è mantenuto nel lungo termine, evidenziando i benefici nel tempo dell’uso delle lenti MiyoSmart.
“È giunto il momento per i nostri sistemi sanitari di lavorare insieme e di agire collettivamente sulla consapevolezza e sull’educazione. I nostri bambini meritano di più: l’impatto della miopia sulla vita dei nostri figli non deve essere trascurato, poiché influisce sulla loro istruzione e sulla qualità della vita”, ha dichiarato Alexandre Montague, CEO di Hoya Vision Care. “Il successo di MiyoSmart è solo il primo passo. Chiediamo che vengano intensificati gli sforzi per aumentare la consapevolezza, informare i professionisti della visione, educare i genitori attraverso i professionisti della visione sulla condizione e sull’importanza di diagnosticare, monitorare e cercare un trattamento tempestivo per i loro figli”. Afferma Maurizio Veroli, Amministratore Delegato di HOYA Italia: “In Italia stiamo lavorando per aumentare la consapevolezza tra la classe medica, gli ottici-optometristi e i genitori riguardo all’importanza di una diagnosi precoce e di soluzioni preventive efficaci come le lenti MiyoSmart. Oggi abbiamo un’arma in più per affrontare la miopia: parlarne è un dovere etico. È un diritto dei genitori conoscere l’esistenza e l’efficacia di questa innovativa soluzione”. Ogni bambino merita un trattamento migliore per il suo benessere visivo. MiyoSmart è disponibile in diversi Paesi in tutto il mondo e oltre 2 milioni e mezzo di genitori si sono già affidati a questa soluzione per i loro figli. AGIPRESS