DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

30 Aprile 2024

Banco Fiorentino: 36,4 milioni di utili in bilancio 2023

AGIPRESS – Il Consiglio di Amministrazione del Banco Fiorentino (Mugello Impruneta Signa) approva il bilancio d’esercizio 2023, anno complesso per le perduranti tensioni economiche e politiche e per l’impetuosa crescita dei tassi di interesse che ha prodotto una contrazione generalizzata della domanda di credito. L’esercizio si è chiuso con un utile netto di 36,411 milioni di euro, una raccolta totale da clientela pari a 1.657 milioni di euro, e impieghi netti a famiglie e imprese per un totale di 843,8 milioni di euro. Il Gross NPL Ratio si riduce dal 5,7% al 4,2%; il deteriorato netto si attesta a un controvalore di 8,4 mln di €, il Texas Ratio si posiziona al 3% e il tasso di copertura del deteriorato complessivo è del 79,74%. I coefficienti patrimoniali confermano la solidità e si rafforzano: il CET1 ratio è pari al 33% (con un incremento di 270 punti percentuali rispetto al 2022) e il patrimonio netto raggiunge i 266 mln di €.

“E’ un risultato lusinghiero con uno sguardo al futuro – commenta il Presidente Paolo Raffini – in continuità con gli anni precedenti. Una realtà sana la nostra che contribuisce concretamente alla crescita del Credito Cooperativo e a quella economica e sociale dei nostri territori. Svolgiamo con passione, professionalità e attenzione la nostra missione attraverso la rete sportelli, anche nei piccoli borghi, garantendo un servizio in controtendenza rispetto al sistema bancario. Questo è possibile solo grazie a una sana e prudente gestione e ai risultati economici positivi”. Soddisfazione anche nelle parole di Davide Menetti, Direttore Generale: “L’interpretazione del contesto e le difficoltà crescenti incontrate hanno reso particolarmente difficile il nostro operare; date le condizioni, il risultato raggiunto ci gratifica e ci soddisfa. Ma ancor di più l’aver rafforzato la nostra banca in tutti gli indicatori vitali, nei vari profili di rischio e di performance nonché nell’adeguatezza patrimoniale che da sempre ci contraddistingue. Siamo confidenti che questa sia la strada giusta per affrontare le sfide e le incognite del futuro”. “I nostri soci, i nostri clienti – conclude Menetti – sono al centro del nostro operare e vogliamo fermamente distinguerci per la qualità del rapporto con le comunità e i territori. L’obiettivo è riuscirci rafforzando solidità, sicurezza, tranquillità, professionalità nell’offerta di prodotti e servizi per le imprese e le famiglie“.

E’ proprio sulla responsabilità sociale e sul rapporto con i territori che si fonda il ruolo della Banca, ribadisce il Presidente, Paolo Raffini,: “attraverso questi risultati cerchiamo di dimostrarci all’altezza della fiducia che riceviamo ogni giorno dai nostri soci e clienti a cui va il mio, il nostro sentito ringraziamento per la preferenza accordataci. Continuiamo a raccogliere e a impiegare sui nostri territori, con le comunità e le imprese che ci operano, a sostenerle e ad appoggiarle negli investimenti, nella crescita, nello sviluppo. Siamo sempre al fianco del terzo settore e di tutte le iniziative che concretamente sosteniamo attraverso contributi per la sopravvivenza di tante associazioni che da sempre sono una risorsa indispensabile e insostituibile”. “Continueremo – prosegue Raffini – a garantire attraverso la nostra presenza nelle zone di competenza della Banca un servizio e un riferimento costante per le nostre comunità proprio da vera banca locale, da vera banca di comunità. Un grazie a tutti i componenti del consiglio di amministrazione, del collegio per la preziosa collaborazione, alla direzione generale e a tutto il personale per il costante impegno profuso”. AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto