DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

22 Marzo 2024

Fertilità, a Napoli gli specialisti spiegano i percorsi di PMA alle coppie

 

AGIPRESS – NAPOLI – Dopo Firenze, Roma e Bologna, sbarca a Napoli domenica 5 maggio 2024 BABY FERTILITA’,  l’evento itinerante che con il supporto scientifico della Fondazione PMA Italia, intende informare sulle articolate tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) oggi possibili, creando momenti di confronto diretto con le coppie.  Se fino a pochi anni le coppie che affrontavano questi percorsi, spesso impegnativi da un punto di vista organizzativo, economico e quindi anche fisico, lo facevano con vergogna e riserbo, oggi la situazione è rapidamente cambiata. In molti ne parlano ma non è sempre facile orientarsi e l’esigenza è di ricevere indicazioni qualificate, fornite da specialisti accreditati.

“BABY FERTILITA’ – spiega Maria Cristina Maniezzo, titolare dell’agenzia organizzatrice INSALUTE COMUNICA e ideatrice del progetto – crede e promuove la centralità del rapporto medico-paziente in presenza, e sulla fiducia che deve accompagnare l’assistenza medica. Da qui l’importanza degli eventi in presenza con la finalità di fare incontrare direttamente gli specialisti ed il pubblico. Una scelta corretta che piace molto, lo testimonia il fatto che ad ogni evento i partecipanti sono in continua crescita”.

L’evento BABY FERTILITA’ mira a fare chiarezza sulle tante cause che portano alla difficoltà di procreare, così come sui problemi legati alla poliabortività o alla difficoltà di mettere in cantiere il secondo figlio. Temi che troveranno ampio spazio nell’ambito del Salotto Scientifico aperto al pubblico gratuitamente. Molti altri aspetti come l’ovodonazione, la crioconservazione, la cura dell’endometriosi saranno spiegati insieme alle più attuali cure che la scienza ha messo a punto. Gli specialisti presenti spiegheranno in termini semplici e comprensibili per tutti, quali sono le tecniche più moderne e attuali che possono aiutare ad avere un proprio figlio in braccio.

Sono trascorsi 40 anni da quando in Inghilterra è nata la prima bambina figlia di PMA. Oggi la scienza ha fatto passi da gigante, e se è vero che nel mondo oggi 90 milioni di coppie fanno percorsi di PMA, di cui 25 milioni in Europa, in Italia con un’incidenza del 20% sul totale delle coppie, è anche vero che oggi i tassi di successo e quindi la possibilità di riuscire a diventare genitori si sono alzati tantissimo. Nel 2005 i bambini nati grazie alla PMA costituivano il 1,22 % sul totale dei bambini nati. Oggi siamo al 4,25%. Appuntamento a domenica 5 maggio 2024 dalle 9.00 alle 19.00  presso Hotel Ramada – Via G. Ferraris, 40 a pochi passi dalla stazione centrale. La partecipazione è gratuita previa registrazione su www.babyfertilita.it. AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto