DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

6 Marzo 2024

Occhi: per la correzione della miopia le lenti intraoculari ICL

AGIPRESS – La miopia, il difetto visivo più comune al mondo, colpisce quasi 15 milioni di persone solo in Italia. Secondo l’OMS, entro il 2050, la miopia coinvolgerà metà della popolazione mondiale. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi la miopia può essere corretta.
Una soluzione innovativa per la correzione permanente dei difetti visivi è offerta dalle lenti intraoculari (o ICL fachiche). Realizzate in collamero, un materiale morbido, sottile, pieghevole e altamente biocompatibile, le lenti vengono posizionate tra il cristallino e la pupilla. La procedura ICL consente ai pazienti di liberarsi completamente da occhiali e lenti a contatto, permettendo loro di godere appieno le attività all’aperto, compresi gli sport, in totale sicurezza con un eccezionale miglioramento della vista già dal primo giorno.
“La lente fachica o ICL – spiega Silvio Zuccarini, medico chirurgo specialista in Oftalmologia – è in grado di correggere il difetto di vista senza alterare la curvatura della cornea. In questo modo, è in grado di dare una qualità della visione superiore a quella di qualunque altra procedura refrattiva corneale. É indicata anche per trattare difetti di vista contenuti e i risultati si ‘vedono’ fin dal primo giorno. Tutti i pazienti sono stupiti dalla nitidezza della loro vista già poche ore dopo l’intervento”.
Per questo le ICL sono divenute un’alternativa standard al trattamento Laser, mostrando un tasso di soddisfazione dei pazienti superiore al 99%. AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto