DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

2 Marzo 2024

Miglior colomba e miglior pane d’Italia, a Carrara i campionati nazionali

AGIPRESS – Alla Fiera Tirreno CT di Marina di Carrara domenica 3 marzo si dà il via a una grande festa del Made in Italy con le dolcissime gare della Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC). Centinaia di pasticcieri e panificatori provenienti da ogni angolo d’Italia si sfidano a colpi di sac à poche per contendersi gli ambiti trofei.

Campionato Miglior Colomba D’Italia. Il dolce per eccellenza simbolo della Pasqua sarà l’indiscusso protagonista di una manifestazione che vedrà sfidarsi i migliori interpreti italiani di questa specialità. Domenica 3 e lunedì 4 marzo vedremo sfilare ben oltre 100 colombe. I pasticcieri in gara dovranno presentare all’esigente giuria una variante classica, ovvero realizzata rispettando rigorosamente la ricetta originale con il solo inserimento di canditi d’arancia e copertura di glassa croccante; e/o una colomba innovativa, che non pone limiti alla creatività. Pertanto, qui è la fantasia a fare da padrona. Via libera a frutta esotica, creme di ogni tipo, cioccolato e chi più ne ha più ne metta. I dolci saranno valutati per il profumo, taglio, cottura, gusto, sofficità, lievitazione e naturalmente l’originalità per la colomba innovativa. La giuria sarà composta dall’Equipe Eccellenze Internazionali FIPGC, più due membri della Federazione che negli ultimi anni si sono distinti per i loro ottimi risultati professionali.

Chi realizzerà la migliore Colomba d’Italia? Campionato Nazionale Di Panificazione. Miglior pane d’Italia cercasi. Quattro categorie e tantissimi maestri dell’arte bianca con le mani in pasta per realizzare il migliore pane d’Italia.
Domenica 3 marzo i concorrenti dovranno cimentarsi in una delle seguenti specialità:

• Pane tradizionale vale a dire realizzato solo ed esclusivamente con lievito madre e farina;
• Pane innovativo. Qui è l’estro del concorrente a essere premiato, più l’impasto è originale, più avrà possibilità di vincere il titolo. Salato o dolce non importa, l’importante è che gli ingredienti base siano lievito e farina.
• Dolce da forno. Dolce realizzato con la cottura al forno di tutti gli ingredienti e che richiami la tradizione culinaria della regione di origine del concorrente. Non sono ammesse creme aggiunte dopo la cottura.
• Pane artistico. La panificazione incontra l’arte. Soggetti di fantasia o realistici, il pane darà forma a sculture imponenti e straordinarie. Se ne vedranno delle belle!

La giuria valuterà la qualità del prodotto, la difficoltà d’esecuzione, le tecniche, l’originalità ma anche la cura dei dettagli e l’efficacia comunicativa nel presentare i prodotti realizzati. AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
LE ULTIME NEWS

Seguici sui social:

Torna in alto