AGIPRESS – TRIESTE – BAT Trieste prosegue nel percorso di crescita e investimenti per “Innovation Hub”, lo stabilimento inaugurato meno di un anno fa a San Dorligo della Valle. È stato infatti recentemente deliberato un significativo aumento di capitale per BAT Trieste, di ulteriori 40 milioni di euro. “Si tratta di una scelta strategica – spiega Andrea Di Paolo, Presidente di BAT Trieste – che conferma e il nostro impegno di crescita a Trieste. Questo importante ulteriore aumento di capitale ci consentirà di procedere nuovi investimenti in impianti e in macchinari, per aumentare la capacità produttiva dello stabilimento con conseguenti ricadute positive sull’indotto e dal punto di vista occupazionale”. Al momento l’Innovation Hub è operativo con tre linee di produzione di Velo, l’innovativo prodotto della categoria Modern Oral, realizzato non solo per il mercato italiano ma anche per soddisfare la crescente domanda del Nord Europa.
L’aumento di capitale appena deliberato include anche l’approvazione della quarta linea di produzione, il cui avvio delle attività è previsto per l’inizio del 2025. “Un nuovo tassello verso la piena operatività dell’Innovation Hub – prosegue Di Paolo – che si unisce alla volontà di portare a Trieste anche il Primary Manufactoring Department, aggiungendo così il tassello necessario a realizzare Velo interamente in Italia. Siamo in attesa dell’approvazione da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) per avviare la produzione dei prodotti della Terapia sostitutiva della Nicotina destinati ai mercati scandinavi. Un importante traguardo per espandere ulteriormente il nostro portafoglio prodotti e continuare a far crescere l’apporto di BAT a Trieste anche in termini di occupazione”.
L’Innovation Hub di Trieste è un polo strategico per BAT Italia e non solo, tanto da essere stato inserito nell’Annual Report del Gruppo come uno dei tre principali siti di eccellenza di BAT a livello globale. In un momento storico dove i prodotti di nuova generazione stanno cambiando radicalmente il settore, l’obiettivo strategico di BAT è quello di raggiungere 50 milioni di consumatori entro il 2030 nelle nuove categorie. “I risultati ci dicono che siamo sulla strada giusta – sottolinea il Presidente di BAT Trieste – nel 2023 abbiamo raggiunto quota 24 milioni di consumatori nelle nuove categorie, circa 3 milioni in più rispetto al 2022. Inoltre, al momento, questi prodotti rappresentano più del 16% delle revenue del gruppo, puntando ad ottenere il 50% dei ricavi dalle nuove categorie entro il 2035. In questo contesto l’Innovation Hub di Trieste gioca un ruolo centrale tanto per le sue capacità produttive quanto per quelle di innovazione, concretizzando il nostro purpose di perseguire “A Better Tomorrow”. Trieste ci ha offerto il miglior contesto tecnologico e scientifico e sin da subito abbiamo instaurato un dialogo e una condivisione di know how con moltissimi soggetti espressione di questo territorio, sia nel mondo delle istituzioni – la collaborazione con Regione, Comune, Autorità Portuale e Interporto è stata cruciale – sia in quello della scienza e dell’innovazione. Un rapporto di reciproco scambio che portiamo avanti anche attraverso il nostro Growth Hub, un team internazionale e interdisciplinare che per conto di tutto il Gruppo porta avanti ricerca e sviluppo nell’ambito dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie dedicate al marketing e al design della customer Experience, da cui è nata l’esperienza dei Digital Talk, un format di incontri – agili, veloci, mirati e specifici – che rappresenta una ricorrente occasione di dialogo con speaker di alto livello internazionali, nazionali e locali, rappresentanti di diverse eccellenze del mondo digitale. Per il futuro di BAT – conclude Andrea Di Paolo – vedo quindi un ruolo di Trieste sempre più centrale: non solo il consolidamento del nostro investimento e del nostro indotto, ma anche la creazione di una rete sempre più solida con le aziende e le istituzioni, avendo come leva il tema della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica”. AGIPRESS