AGIPRESS – MILANO – Conto alla rovescia verso BIT Milano 2024, la Fiera internazionale del turismo che attende dal 4 al 6 febbraio 2024 gli appassionati di viaggi e gli operatori del settore all’Allianz MiCo di Milano, dove si potrà andare alla scoperta delle tendenze più recenti del turismo, con un focus su sostenibilità , consapevolezza, personalizzazione e tecnologia. Le tre aree tematiche della manifestazione – Leisure, BeTech e MICE Village – sono pensate per dare spazio alle proposte degli espositori, italiani ed internazionali, mettendo in luce mete affascinanti, servizi innovativi, nuove proposte e opportunità . Tutta l’ Italia è rappresentata: dal turismo all’aria aperta del Friuli-Venezia Giulia, al Veneto, dove arte e natura si fondono, fino all’Umbria, oasi di pace e tradizione; dalla Toscana, terra d’arte e borghi storici, al Lazio, fino alla Puglia, riferimento di cultura ed enogastronomia. L’Abruzzo incanta con i suoi paesaggi mozzafiato, mentre la Lombardia fonde modernità e tradizione. La Sicilia offre un mix di cultura, storia e piaceri del gusto, come anche il Piemonte. La Liguria incanta con la Riviera Italiana e la Campania, regala suggestioni di fascino e tradizione.
È confermata l’attenzione a mete internazionali, mete uniche che spaziano dal suggestivo oceano Indiano al mar caraibico, come Cuba, Barbados e Sri Lanka. Troveremo novità importante quali l’Agenzia per il turismo del Centro America, a rappresentare Belize, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama e la Repubblica Dominicana. Figurano poi l’affascinante Mongolia, la Giordania, ricca di storia ed il magico Egitto; ritornano Giappone, Cina e Città di Tokyo. Non mancano affascinanti mete europee, tra cui Albania, Croazia e Slovenia. I vettori ed il mondo crocieristico sono ben rappresentati con nomi rilevanti, come ITA Airways, Eva Airways, Trenitalia, Trenord, MSC Crociere e Cruiseline. Tra i tour-operator e le Associazioni, trovano posto nomi noti come Gattinoni, FTO-Turismo Organizzato, Federcongressi&eventi, ASTOI. Attrazioni e importanti nomi dell’ hotellerie arricchiscono la proposta: Gardaland, NH Milano Congress Centre (MINOR Hotels), A&O HOTELS and HOSTELS Holding GmbH. Quest’anno, per la prima volta, Federterme-Confindustria sarà presente a Bit Milano con Thermalia by Federterme, un punto focale all’interno della manifestazione che vedrà la partecipazione di più di 30 espositori del settore termale e wellness e rappresenterà un’occasione di confronto sulle prospettive future del turismo del benessere. “Il turismo termale e del benessere sta diventando uno dei degli assi portanti dell’industria turistica nazionale “ afferma Massimo Caputi, Presidente Federterme-Confindustria “ e grazie al sistema termale che segna il primato in Europa ed un giro d’affari nel 2023 – incluso l’indotto – di 1.6 miliardi, è funzionale all’incoming dall’estero e costituisce un asset cruciale per la destagionalizzazione. AGIPRESS
Gloria Ciabattoni