DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

19 Giugno 2013

VESTIRE IL PAESAGGIO “ Paesaggisti e costruttori del verde protagonisti per tre giorni a Pistoia

La manifestazione dal 26 al 28 giugno. In programma un convegno internazionale, una tavola rotonda, visite tecniche ai vivai e alle eccellenze del territorio e 13 mostre tematiche

AGIPRESS – FIRENZE – “Il vivaismo rappresenta il 30% del Pil agricolo toscano, la gran parte del quale si produce nella provincia di Pistoia”. E’ sottolineando questo dato che l’assessore regionale Gianni Salvadori, ha introdotto la terza edizione di “Vestire il paesaggio”, di scena per tre giorni a Pistoia, dal 26 al 28 giugno, in gran parte nella suggestiva cornice del convento di Giaccherino. L’evento, dal titolo “La produzione del distretto vivaistico ornamentale di Pistoia incontra i paesaggisti, i progettisti e i costruttori del verde per i paesaggi del terzo millennio: il verde sostenibile”, è stato presentato stamani a Firenze, in palazzo Strozzi Sacrati. “Il vivaismo è una realtà produttiva strategica per la Toscana, che fa cose di grande qualità e vere e proprie opere d’arte”, ha aggiunto Salvadori. “La manifestazione vuol consolidare Pistoia come crocevia culturale di un settore fondamentale, che meno di altri ha risentito della crisi”, ha aggiunto la presidente della Provincia, Federica Fratoni. “Un settore nel quale ci sono tutti i presupposti per superare anche un momento generalmente cosଠdifficile come l’attuale”, ha confermato il presidente della Camera di Commercio pistoiese, Stefano Morandi. Per mettere in piedi questa tre giorni, pur nella logica del massimo risparmio come ha evidenziato la Fratoni, è stato fondamentale l’aiuto economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che coprirà il 40% delle spese: “Abbiamo finanziato una proposta di grande qualità “ ha detto Luca Iozzelli, vice presidente della Fondazione “ che assolve agli obiettivi previsti nel nostro statuto: utilità sociale e sviluppo economico”.
Le tre giornate, interamente dedicate al verde e alla sostenibilità , prevedono un convegno internazionale, una tavola rotonda, visite tecniche ai vivai e alle eccellenze del territorio e ben 13 mostre tematiche. Forte la partecipazione del mondo accademico, delle associazioni di settore, di professionisti e di esperti e della stampa specializzata (attesi ben 50 giornalisti del settore da tutta Europa). Il programma dettagliato dell’evento nel pdf qui allegato e sul sito vestireilpaesaggio.provincia.pistoia.it.

Agipress

Il programma dettagliato della manifestazione

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto