DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

18 Giugno 2013

PEOPLE MOVER – Da Bruxelles ok al collegamento fra aeroporto Galilei e stazione ferroviaria di Pisa

L’annuncio del governatore Rossi: “L’opera si farà nel rispetto dei tempi”. Via libera al finanziamento Ue di 7 milioni di euro

AGIPRESS “ PISA “ Il people mover tra la stazione ferroviaria di Pisa e l’aeroporto Galileo Galilei si farà . Lo ha annunciato il governatore della Toscana, Enrico Rossi, che ha cosଠcommentato la notizia giunta da Bruxelles sul via libera per la realizzazione: “Ora c’è la certezza: il people mover si farà , si farà bene e nel rispetto dei tempi”. E’ di stamani, infatti, la notizia che il commissario Ue alle politiche regionali Johannes Hahn ha firmato l’ok al finanziamento di oltre 7 milioni di euro. “E’ un’ottima notizia. Abbiamo dovuto affrontare un lungo iter, prima per l’inserimento dell’opera nei grandi progetti europei e poi per superare gli ostacoli della normativa sulla concorrenza, ma alla fine ce l’abbiamo fatta e oggi siamo arrivati in porto. E’ un bel risultato per la mobilità urbana di Pisa e per il sistema aeroportuale della Toscana”.

Con la conclusione della “procedura di notifica” la Commissione europea ha dato l’ok al finanziamento per la realizzazione del people mover. La “procedura di notifica” alla Commissione europea si è resa necessaria in quanto il progetto ha un costo superiore ai 50 milioni di euro.

Dopo numerosi incontri, richieste di chiarimenti e con le ultime integrazioni inviate a marzo 2013 è stato concesso un contributo dell’Unione pari a 7,037 milioni di euro. Il via libera al finanziamento europeo sblocca di fatto anche i 14,1 milioni di euro di compartecipazione statale e regionale, portando il contributo pubblico alla realizzazione di questo intervento ad un totale di 21,14 milioni di euro. La realizzazione di questo intervento richiede un investimento complessivo di 78,9 milioni. I lavori partiranno all’inizio del 2014 e si concluderanno nel giro di due anni, entro dicembre 2015.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto