Un ricco cartellone di appuntamenti dal 6 aprile al 5 maggio.
AGIPRESS – FIRENZE – E’ uno sguardo particolare ai bambini e ai loro rapporti con l’ambiente, la città e la campagna, quello rivolto dal progetto “Infanzia e città “, di scena a Pistoia, da sabato 6 aprile a domenica 5 maggio, promosso dall’Associazione teatrale pistoiese, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, della Regione Toscana e in collaborazione con il Comune di Pistoia. L’iniziativa è stata presentata stamani, in Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze, alla presenza dell’assessore regionale alla cultura, Cristina Scaletti, dall’assessore del Comune di Pistoia, Elena Becheri, dal presidente dell’associazione teatrale, Roberto Sacchettini e da Luca Iozzelli, della Fondazione Cassa di Risparmio. Nel programma tanti appuntamenti con incontri, laboratori, teatro e musica, che guardano anche ad un pubblico giovane e curioso di aprirsi a nuove esperienze e nuovi linguaggi espressivi. Una iniziativa, come ha sottolineato l’assessore Becheri, “che ben si colloca nella tradizione dell’infanzia della nostra città “.
Si inizia con la mostra “Lo specchio del mondo: Casa del tempo e Cappuccetto Rosso” (Palazzo Comunale, Sale Affrescate, 7 aprile-1 maggio), basata sulle stampe delle immagini di Roberto Innocenti, il maggiore illustratore italiano, unico ad aver conseguito il prestigioso “Ibby Andersen Award”, a Copenhagen nel 2008. La mostra sarà inaugurata sabato 6 aprile alle ore 17,30, alla presenza dell’autore; seguirà alle ore 18,30 un incontro con Roberto Innocenti, coordinato da Goffredo Fofi.
Partendo dagli spunti pedagogici delle emozionanti immagini di Innocenti affiancheranno la mostra alcuni laboratori didattici rivolti ai bambini di Pistoia e dei comuni della montagna pistoiese, realizzati dall’Associazione Hamelin, tra le realtà più attive in Italia nel settore dell’educazione alla lettura e all’immagine, in collaborazione con Orecchio Acerbo, associazione culturale di Pistoia. I laboratori (per massimo 20 bambini ad incontro, 7/11 anni) si terranno all’aperto sia in città sia in montagna, con trasferimenti in pullmann. A conclusione, un grande momento di festa, con confronto dei lavori.
Il cartellone si arricchisce di un carnet di eventi di spettacoli che segneranno una vera e propria mappa dei luoghi della città . Dalla proiezione del film “Zazie nel metrò” di Louis Malle, al concerto sospeso tra pop sperimentale e underground con i Parenthetical Girls (Portland/USA), tra le band indie-pop più conturbanti e trasversali di questi ultimi anni e i pistoiesi S.U.S, perfetta sintesi tra il cabaret e il dramma della contemporaneità . Tre gli eventi teatrali in programma: “La Repubblica dei bambini” di Teatro Sotterraneo, il giovane collettivo di ricerca (Premio Speciale Ubu 2009 come “uno dei gruppi guida dell’attuale ricambio generazionale” ), lo spettacolo-racconto con musica “Canti del guardare lontano con bambino d’oro”, di cui sarà interprete Giuliano Scabia, scrittore, poeta e narratore, uno dei più straordinari protagonisti del teatro contemporaneo, figura di primo piano della grande stagione sperimentale degli anni ’60 e ’70. Infine “Him”, l’originalissimo lavoro della compagnia Fanny & Alexander, da anni realtà di riferimento nell’ambito della nuova scena teatrale, con la drammaturgia di Chiara Lagani e la regia di Luigi De Angelis.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’Associazione Teatrale Pistoiese (corso Gramsci, 127 Pistoia 0573 991609 “ 27112, www.teatridipistoia.it, atp@teatridipistoia.it).
Agipress