DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

17 Giugno 2013

FESTIVAL SENTIERI ACUSTICI – Torna sulla montagna pistoiese la world music di qualità

Dal 28 luglio al 24 agosto concerti, stage di musica e danza tradizionale, incontri con autori, trekking, visite guidate, corsi di manualità per adulti e bambini, degustazioni di prodotti tipici

AGIPRESS “ PISTOIA – Torna sulla montagna pistoiese, dopo il grande successo della scorsa edizione con 4.000 presenze, Sentieri Acustici e Itinerari Musicali, il Festival toscano dedicato alla world music e diretto da Riccardo Tesi. Una serie di appuntamenti con concerti, stage di musica e danza tradizionale, incontri con autori, trekking, visite guidate, corsi di manualità per adulti e bambini, degustazioni di prodotti tipici a km 0 e tanti altri eventi. Dal 28 luglio all’11 agosto di scena concerti acustici o semi acustici eseguiti in luoghi affascinanti e nascosti, di grande valore storico e naturalistico come boschi, riserve naturali, rifugi di alta quota, siti archeologici e chiese. Per scoprire e valorizzare la magia dell’ascolto naturale della musica, in simbiosi con l’ambiente in cui risuona. Il programma si apre domenica 28 luglio con due pilastri italiani della world music: il sardo Mauro Palmas e il napoletano Nando Citarella al sito archeologico della Pieve di Furfalo (IX sec.), nel comune di Marliana. Secondo appuntamento al Lago Nero (1730 m. s.l.m. – raggiungibile con l’escursione a piedi guidata dal CAI), nel comune di Abetone, domenica 4 agosto, con il gruppo d’ocarine Ensemble Novecento, da venti anni impegnato con passione e competenza alla ricerca e alla riproposta di repertori musicali dimenticati, e all’interpretazione di arie celebri. Infine, domenica 11 agosto, presso il Lago Scaffaiolo (1775 m. s.l.m.), dopo l’escursione a piedi con partenza dalla Doganaccia (comune di Cutigliano) e il pernottamento, il concerto all’alba in collaborazione con l’Eco della Musica, chitarra solo di Giovanni Seneca che presenterà il suo album Errando. Nel pomeriggio, il mix esplosivo e coinvolgente di hora rumene, musica klezmer e balcanica, nel concerto della Baro Drom Orkestar.
Il Festival, da mercoledଠ21 a sabato 24 agosto, abbina ai concerti serali al palazzetto Pertini di Bardalone una ricca sezione di stage di strumento, canto e danza tradizionale, tenuti da grandi artisti e con proposte diversificate per esperti e neofiti. Ad inaugurare il Festival il 21 agosto saranno due toscani d’eccezione: lo scrittore Marco Malvaldi, autore della fortunata serie Barlume, e l’attore pisano Atos Davini (uno dei protagonisti della fortunata serie televisiva tratta dai libri di Malvaldi), intervistati da Massimo Cirri della trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radio2. A seguire la produzione originale dedicata alla montagna: Come alberi d’inverno, di Luisa Cottifogli con la partecipazione del coro C.A.T.
Il 22 agosto ospite d’eccezione della serata lo storico componente degli Area Patrizio Fariselli, con il suo progetto solista Area, Variazioni per pianoforte, interpreterà alcune delle più significative pagine del gruppo che tra rock, progressive, jazz e sperimentazione ha rivoluzionato il modo di fare musica in Italia. In questa grande serata, in coproduzione con il Festival Estate Regina, Folk & Frac, tra etnica e classica, il nuovo progetto di Riccardo Tesi con l’ensemble Cameristico e il Quartetto di Firenze.
Sabato 24 agosto la voce magnetica di Mauro Ermanno Giovanardi, ex La Crus, con il Sinfonico Honolulu, la prima orchestra italiana di ukulele, presenteranno il loro nuovo album Maledetto colui che è solo. Gran finale con Maurizio Geri, artista simbolo della Montagna pistoiese e chitarrista riconosciuto a livello internazionale quale uno dei più grandi interpreti di musica manouche, che con il suo Swingtet presenterà il nuovo album Tito Tariero. Ospite speciale la cantante Claudia Tellini.
Itinerari Musicali – Festival Sentieri Acustici è un progetto dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e, grazie al sostegno della Camera di Commercio di Pistoia.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto