DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

9 Ottobre 2023

Franca Melfi prima donna presidente della Società europea di Chirurgia cardiotoracica


AGIPRESS – E’ italiana ed è la prima donna a ricoprire questo incarico. Franca Melfi, direttrice del Centro multidisciplinare di Chirurgia robotica e della Sezione dipartimentale di Chirurgia toracica mininvasiva e robotica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa, nel corso del 37° Meeting annuale dell’Eacts-European association for cardiothoracic surgery è stata nominata presidente della società scientifica europea per il prossimo biennio. Una nomina arrivata a Vienna dove si è appena concluso il più importante evento di chirurgia cardiotoracica con esperti provenienti da tutto il mondo. E’ la prima volta per una donna e il riconoscimento premia un percorso professionale e di carriera votato alla ricerca dell’innovazione a beneficio dell’attività clinica nonché l’impegno nella ricerca e nella didattica, con l’attività di addestramento svolta in tutta Europa sui sistemi robotici da Vinci tanto da ottenere, per il Centro multidisciplinare dell’Aoup, l’accreditamento per la formazione di secondo livello per i master universitari e la qualifica di Epicenter riconosciuto per case observation e proctoring, oltreché di sede del primo corso di Robotic Crisis resource management.

Proprio lei che, quando nessuno ci credeva, ha iniziato a investire tempo, soldi, energie e risorse nella chirurgia robotica. Ma lei va avanti per la sua strada: nel 2001 diventa la prima persona al mondo a sfruttare la chirurgia robotica per trattare un tumore polmonare. Per questa sua notevole intuizione riceve numerosi premi internazionali. A questo punto diventa tutor a livello europeo per la chirurgia robotica toracica. Negli anni si occupa di aprire 22 centri di chirurgia toracica del polmone in Europa e, contestualmente, lavora per espandere l’uso dei robot anche in altri settori. Nel 2012 crea nella città della Torre Pendente il più grande centro europeo di chirurgia robotica in una struttura pubblica con l’obiettivo di formare i chirurghi del domani. Oggi la professoressa è considerata una delle pioniere della chirurgia robotica toracica.

“Sono davvero orgogliosa e onorata di questa nomina “ ha commentato la professoressa Melfi “ perché premia non solo me ma tutto il lavoro pluridecennale che c’è dietro la ricerca dell’innovazione in chirurgia mini-invasiva e tutto il team che lavora nel Centro multidisciplinare di chirurgia robotica dove, di recente, è partita anche la cardiochirurgia con ottimi risultati. Io appartengo all’EACTS dal 1998 e questo incarico lo porterò a termine con grande impegno e dedizione, per promuovere al massimo l’adesione alla società scientifica da parte delle giovani generazioni di chirurghi, che rappresentano il futuro e che potranno trovare in EACTS il sostegno necessario per le sfide che vorranno intraprendere”. AGIPRESS

di Francesca Franceschi – Stradenuove

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto