Inclusione, sport e passione le parole chiave.
AGIPRESS – ROMA – Promuovere la pratica sportiva del Judo tra le persone ipovedenti e cieche e preparare gli atleti di alto livello in previsione delle Paralimpiadi di Parigi 2024. Questo l’obiettivo del progetto Judo Academy, l’iniziativa della FISPIC – Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi, sostenuta dalla Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia. La presentazione, presso l’Istituto Giapponese di Cultura a Roma, ha visto anche una sessione dimostrativa, introdotta dal direttore tecnico del Judo Fispic Silvio Tavoletta, insieme agli atleti paralimpici Carolina Costa (Oro mondiali 2023), Dong Dong Camanni (Bronzo mondiali 2023), Simone Cannizzaro (5°posto mondiali 2023), Matilde Lauria (Bronzo mondiali 2022) e gli atleti olimpici Lucio Tavoletta (Oro mondiali cadetti 2023; Campione europeo under 18), Alessandro D’Urbano (Argento mondiali cadetti 2023) e Maria Centracchio (Bronzo olimpiadi Tokyo 2020; diversi titoli italiani e diverse medaglie in European Cup, Grand Prix e Grand Slam).
“La Judo Academy è un’iniziativa nata per diffondere la pratica sportiva del Judo attraverso raduni itineranti organizzati per preparare atleti ciechi e ipovedenti alle Paralimpiadi di Parigi 2024 e per contribuire a migliorare l’integrazione sociale delle persone non vedenti attraverso il coinvolgimento nell’attività sportiva” spiega Sandro Di Girolamo, Presidente Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi – FISPIC. “La Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia è impegnata in tutto il mondo nella lotta contro i difetti visivi, rilanciando la mission del Gruppo EssilorLuxottica di aiutare le persone a “vedere meglio e vivere meglio”. Con questa iniziativa, non potendo agire direttamente sulla salute visiva delle persone coinvolte, la Fondazione vuole contribuire a migliorarne l’integrazione sociale attraverso l’attività sportiva. Sport, benessere personale e salute diventano veicoli di inclusione sociale e autonomia individuale” ha sottolineato il Segretario Generale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia Andrea Rendina.
“Quella tra FISPIC e Fondazione Onesight EssilorLuxottica “ concludono Sandro Di Girolamo e Andrea Rendina “ è una sinergia che si rivolge alle persone vulnerabili e si traduce nell’opportunità di praticare sport nonostante la cecità o i gravi problemi visivi, offrendo, nello stesso tempo, un percorso di salute e benessere individuale e di inclusione sociale”. ¯Durante la giornata sono intervenuti: il sottosegretario di Stato per la Difesa Senatrice Isabella Rauti, il Segretario Generale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Andrea Rendina, il Presidente Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi Sandro Di Girolamo, Domenico Falcone presidente Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) e l’Assessore ai Servizi sociali, Disabilità , Terzo Settore, Servizi alla Persona della Regione Lazio Massimiliano Maselli. AGIPRESS